Pubblicità

Pubblicità

Eventi

‘Cùntami’ di Giovanna Taviani. Serata-evento a Trapani

Sarà proiettato il prossimo 28 ottobre al cinema Royal di Trapani, con inizio alle ore 18, il film “Cùntami” – Storie di canto magico, per la regia di Giovanna Taviani. 

La serata è organizzata dall’associazione Ciao Mauro in collaborazione con il Circolo del Cinema di Trapani e il Consorzio Universitario Unisom. 

Alla proiezione saranno presenti la regista e l’attore Gaspare Balsamo. 

Il film, lo scorso anno, ha partecipato al Festival del cinema di Venezia nella sezione “Giornate degli autori” e si è aggiudicato il premio speciale nella categoria documentari ai Nastri d’argento.

“Cùntami” è un viaggio per la Sicilia a bordo di un furgone rosso, alla ricerca dei nuovi narratori orali che ancora oggi si richiamano all’antica tradizione del cuntu e dei cantastorie.

“Questo film è soprattutto un mio cuntu di gioia e di dolore, dedicato alla mia infanzia e alla mia memoria. Un viaggio di formazione dalla vita alla maturità”, ha detto la regista Giovanna Taviani, siciliana per scelta come Mauro Rostagno.

Abbiamo trovato un’assonanza tra i contenuti del film, l’opera dei cantastorie siciliani, da Mimmo Cuticchio a Gaspare Balsamo, e la vita e l’opera di Mauro Rostagno, specie nell’ultima parte del suo percorso terreno: artisti sognatori che rappresentano la ribellione popolare all’ingiustizia sociale, che nella nostra terra è principalmente lotta contro la mafia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: