Pubblicità

Pubblicità

Libri

Bia Cusumano trionfa al 5° Premio Letterario Antonio Veneziano con “Itaca Ebbra”

Grande successo per la letteratura e la poesia siciliana. Si è svolta ieri la cerimonia della quinta edizione del Premio Letterario Antonio Veneziano, che ha visto trionfare Bia Cusumano, scrittrice, poetessa e assessore alla Cultura del Comune di Campobello di Mazara, aggiudicandosi il Primo Posto nella sezione Libro edito poesia con l’opera “Itaca Ebbra” (Interno Libri Edizioni).

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla scrittrice con una motivazione profonda e intensa a firma di Gino Pantaleone:

“Per la straordinaria capacità di fondere la dimensione dionisiaca e quella apollinea, trasformando il dolore, l’abbandono e la ferita dell’esistenza in una parola poetica incisiva, salvifica e colma di dignità. Con una lirica intensa e coraggiosa, l’autrice rivisita il mito di Itaca e Penelope come luogo intimo di resistenza e rinascita, offrendo una testimonianza di profonda verità, libertà interiore e soprattutto di misurato amore.”

La premiazione si è svolta a Palermo alla presenza delle autorità e dei promotori dell’iniziativa, tra cui il presidente e organizzatore del Premio, dott. Antonino Causi.

Un traguardo importante che celebra il talento di Bia Cusumano e la forza evocativa della sua poesia, capace di elevare il mito classico a universale messaggio di resilienza e rinascita interiore.

LEAVE A RESPONSE

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere