Pubblicità

Pubblicità

Varie

Giorgia Butera e Sara Baresi guidano l’OIDUR (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca)

L’OIDUR (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca) nasce nel 2019 dall’intesa consolidata di Giorgia Butera (Sociologa, Scrittrice ed esperta di Best Practice Internazionali) e Sara Baresi (Education Counselor per l’ampliamento della rete professionale e supporto alla carriera). Entrambe sono impegnate nella difesa e tutela dei diritti umani in ambito internazionale, nella salvaguardia della convivenza civile e democratica, e nella inclusione sociale in ogni sua declinazione. E danno seguito alla Commission Human Right ONU (Nazioni Unite), la quale ha emanato la Direttiva A/ARES/53/144 per sancire e dare mandato a chiunque, di ergersi in qualsiasi istante, come difensore dei diritti umani, e vigilare affinchè, non si commettano abusi e violazioni di alcun genere.

L’OIDUR è presieduto da Giorgia Butera; il Direttore Generale è Sara Baresi.

L’Organizzazione (che fa capo a Mete Onlus) è indipendente da Governi, istituzioni pubbliche, partiti o movimenti politici, confessioni religiose e altre organizzazioni di qualunque natura, ed opera nell’esclusivo perseguimento dei propri fini. Può collaborare con qualunque realtà o persona fisica, ne richieda il supporto.

Due gli obiettivi: 1) sostenere, difendere e tutelare i diritti umani in ogni parte del mondo; 2) promuovere lo svolgimento di attività di ricerca e formazione. L’organismo può realizzare reportage fotografici, dossier, video, book, mostre, convegni, analisi sociali ed economiche, monitoraggi, analisi sul campo. E quant’altro possa essere utile alla conoscenza dei fatti. I risultati delle indagini e ricerche saranno pubblicati al fine di divulgare conoscenza.

L’Organizzazione si occuperà, tra le varie attività, di svolgere un monitoraggio della tutela dei diritti umani, ed individuerà le esperienze promosse sul territorio nazionale ed internazionale condividendo in rete le “buone pratiche” che possano essere adottate da vari organismi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: