Pubblicità

Pubblicità

Varie

Domani a Trapani la cerimonia di rinominazione del Plesso Duca d’Aosta

Domani venerdì 4 novembre alle ore 12 si terrà la cerimonia di rinominazione del Plesso Duca d’Aosta, in centro, a Trapani.

Al plesso verrà dato il nome di Elda Pucci, prima sindaca donna di Italia, nata a Trapani. Una pediatra che abitava a pochi metri della suddetta scuola, in Piazza Generale Scio.

Questo gesto è un piccolo passo verso la parità di genere, ovvero, garantire che siano i nomi maschili che quelli femminili vengano utilizzati in forma equitativa per nominare strade, piazze e scuole pubbliche.

Quest’azione risulta dalla sinergia tra il Comune di Trapani, la Commissione Pari Opportunità e l’Istituto Comprensivo Bassi/Catalano. La cerimonia per il cambio del nome è la conclusione di un percorso ludico-pedagogico finanziato dal bando “Trapani è donna… e madre”, concesso all”Associazione CSAIN, sostenuta dall’iniziativa femminista Empowerment Femminile Multidisciplinare (Efem) @efem_trapani

EFem è rappresentata da Beatriz Borges, giornalista italo-brasiliana, e Josefina Torino, attrice e pedagoga italo-argentina.

In foto Elda Pucci (a sinistra) con la sorella Evelina a Trapani nei primi anni 40.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: