Il cortometraggio “Riflesso di morte”, del marsalese Sergio Di Girolamo selezionato al Festival nazionale Terni Narni Horror Fest
“RIFLESSO DI MORTE”, come il precedente “L’ombra dello Shoggoth”, corto del marsalese Sergio DI Girolamo, è stato selezionato a un festival nazionale, l’ottava edizione del TERNI NARNI HORROR FEST.
Sinossi del corto:
Notte di Halloween. Carlo e Alex, due cari amici, sono in macchina e stanno andando a una festa in maschera quando vengono coinvolti in un tragico incidente d’auto. In seguito Alex riprende i sensi e va alla ricerca dell’amico ma si accorge che qualcosa di strano sta per accadere…
Sergio Di Girolamo (regista e sceneggiatore)
“Riflesso di Morte è un cortometraggio che ho scritto e diretto dopo aver letto una storia tratta dalla collana a fumetti Tales From The Crypt, albi pubblicati originariamente negli USA negli anni cinquanta dalla casa editrice EC Comics. Sono fumetti che hanno avuto un grande successo e che venivano letti dai ragazzini americani di quella generazione, tra cui c’erano anche nomi che sarebbero poi diventati grandi autori come Stephen King, John Carpenter, George Romero, per nominarne solo alcuni. Riflesso di Morte è anche il titolo del fumetto a cui mi sono liberamente ispirato rimodulando la storia. Il cortometraggio, della durata di 8 minuti, omaggia gli EC Comics anche per la presenza di sequenze a fumetti realizzate dall’artista visivo e grafico digitale marsalese Marco Rallo che si è occupato anche della fotografia e delle riprese. Per quanto concerne il cast, vi è la consueta e lieta presenza del mio attore di punta, Giovanni Lamia che, per chi non lo conoscesse, è un attore marsalese cresciuto al TAM, scuola di teatro del maestro Massimo Pastore, che quest’anno festeggia il decimo anno di attività. Tra gli altri attori vi sono Gloria Genna pittrice marsalese e Salvatore Torneo. Oltre a scrivere la storia e curare regia, montaggio e musiche, una parte me la sono ricavata anch’io nel ruolo di Carlo, uno dei due amici. Com’è consuetudine nel cinema indipendente, nel nostro caso super low budget, ogni persona coinvolta nel progetto si occupa di più cose, ma essendoci alla base la passione per l’arte e anche una profonda amicizia il risultato non può che essere positivo e ripagato con delle soddisfazioni. Infatti, come ci è capitato col precedente progetto, L’Ombra dello Shoggoth, che l’anno scorso è stato selezionato al prestigioso FIPILI horror festival, anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di vedere il nostro corto inserito tra i sei scelti a partecipare alla fase finale dell’ottava edizione del TERNI NARNI HORROR FEST https://ternihorrorfest.it che si svolgerà tra il 27 ottobre e il 1 novembre, giorno in cui saranno proclamati i corti vincitori. Riflesso di Morte non è ancora visibile online (lo sarà dopo la partecipazione al festival) ma è possibile vedere il trailer su YouTube al link seguente. https://www.youtube.com/watch?v=4gkKl77P0HY”
“Riflesso di Morte” scritto diretto e montato da Sergio Di Girolamo, con Giovanni Lamia, Gloria Genna, Salvatore Torneo e Sergio Di Girolamo.
Fotografia riprese e grafiche: Marco Rallo.
Trucco ed effetti speciali: Marco Rallo, Gloria Genna.
