Pubblicità

Pubblicità

Eventi

Castellammare del Golfo: “Saper ascoltare per sentire meglio”, la campagna di informazione e sensibilizzazione su problemi uditivi giovanili

“Saper ascoltare per sentire meglio”: è la campagna di informazione e sensibilizzazione su problemi uditivi giovanili che si terrà venerdì 1° dicembre, alle ore 17, nell’aula magna dell’istituto superiore “Piersanti Mattarella”, in via Fleming a Castellammare del Golfo. 

Nel corso del pomeriggio di sensibilizzazione saranno anche premiati i vincitori della gara di poesia sul tema “Io e l’otosclerosi”.

Promossa dall’associazione “Insieme per l’Otosclerosi” (IPO), l’iniziativa si propone di diffondere conoscenze, testimonianze ed esperienze legate ai problemi uditivi giovanili, concentrandosi sull’otosclerosi, una condizione degenerativa dell’orecchio che mina progressivamente la qualità della vita, a volte fino alla perdita dell’udito.

Curata dai volontari dell’organizzazione di volontariato I.P.O. – Insieme Per l’Otosclerosi -con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo, del Cesvop Palermo e del Polo Statale “Piersanti Mattarella”- la manifestazione rientra nel progetto T. V. B., territorio, volontariato e beni comuni, portato avanti in rete dalle associazioni di volontariato del territorio, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

A parlare ai giovani dell’ “utilizzo corretto delle proprie orecchie” sarà la presidente di “Insieme per l’otosclerosi, Daniela Barone

Interverranno: il professore Francesco Martines, responsabile del dipartimento di Audiologia – AOUP Paolo Giaccone e coordinatore del corso di studi in tecniche audioprotesistiche presso l’Università degli Studi di Palermo.

Il dottor Angelo Puma, medico chirurgo e poeta e Cristoforo Ancona, artista e segretario dell’associazione IPO, che ha realizzato un modello 3D in sezione dell’orecchio.

I momenti musicali saranno curati dalla flautista Martina Fazio e dal pianista Giovanni Ippati.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading