Pubblicità

Pubblicità

Varie

Disastro in Emilia: l’Associazione PalmosaKore lancia un appello a tutti i Comuni della provincia per la donazione di libri

L’Associazione PalmosaKore A.P.S lancia un appello a tutti i Comuni della provincia di Trapani e a tutte le Associazione Culturali presenti nel territorio. Davanti allo strazio e al disastro naturale che ha colpito e flagellato l’Emilia Romagna, travolgendo e sommergendo di dolore, morte e distruzione una Regione e la sua popolazione, la Presidente del PalmosaKore, Bia Cusumano, il suo direttivo e tutti i soci, lanciano un appello di fraterna solidarietà per la raccolta presso le sedi di ciascun Comune che aderirà alla iniziativa, di testi scolastici e non per ricostruire nel piu’ breve tempo possibile le biblioteche comunali e scolastiche letteralmente sommerse dal fango. Milioni di testi sono andati completamente perduti e ad oggi non sono più utilizzabili da bambini, adolescenti e adulti. L’Emilia Romagna è in ginocchio e ha bisogno di ogni forma di aiuto umano, economico e altresi’ culturale. I libri sono alla base del processo di crescita e di formazione di ogni persona. “Mi rivolgo ai Sindaci di tutti i comuni della provincia di Tp e a tutti i presidenti dei Clubs service e delle Associazioni Culturali. Si facciano portavoce di questa esigenza e di questo appello – dice Bia Cusumano – Ciascuno doni i libri che ha: testi scolastici, romanzi, saggi, sillogi di poesie. Ognuno aiuti anche attraverso la cultura a ricostruire il tessuto umano, sociale e civile di una Regione piagata da una ecatombe di fango e acqua impietosa. Nessuno resti insensibile e indifferente al dolore degli altri perché basta poco perché possa diventare repentinamente il nostro. Mi auguro che le Civiche Amministrazioni predispongano dei locali adeguati alla raccolta dei testi e poi si provveda a farli giungere presso le Scuole e le Biblioteche dell’Emilia Romagna. La civiltà di una Nazione si misura dalla sua capacità di accogliere i bisogni e le necessità dei propri cittadini. È il momento di donare senza alcun margine di dubbio o perplessità”.
Così conclude la Presidente del PalmosaKore A.P.S. lanciando un appello di aiuto rivolto a tutti i Comuni della Provincia di Trapani, attraverso tutte le Associazioni presenti.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading