Pubblicità

Pubblicità

Varie

Il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli” ha attivato un ciclo di laboratori creativi sulla tecnica della scultura polimaterica in “Legno, tela e colla”

Il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli” negli scorsi mesi ha attivato un ciclo di laboratori creativi sulla tecnica della scultura polimaterica in “Legno, tela e colla”. L’attività, svoltasi in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Pepoli, ha inteso far conoscere e rivivere le antiche tecniche dell’artigianato artistico locale, utilizzate in passato per la realizzazione dei celebri gruppi scultorei processionali dei “Misteri” e delle originali statuine da presepe, opera di Giovanni Matera e dei suoi seguaci ed epigoni.

Agli incontri, curati dall’esperto Cesare Tinì, restauratore del Museo, hanno partecipato 25 allievi, che, pur non in possesso di una preparazione tecnica di base, si sono cimentati in prima persona nell’uso di sgorbie e scalpelli, colle animali, pennelli e colori a tempera. Prendendo a modello gli originali settecenteschi esposti nelle sale del Museo, hanno riprodotto alcuni dei personaggi tipici del presepe trapanese: la donna con cesto sul capo, il dormiente, il suonatore di zufolo, il viandante, i re magi.

Giovedì 18 maggio, alle ore 17,30, verrà inaugurata una esposizione temporanea delle piccole sculture prodotte dagli allievi, che saranno accostate agli originali del passato, recuperati per l’occasione dai depositi museali e precedentemente restaurati. L’iniziativa, cui si è affiancato un ciclo di incontri teorici con storici dell’arte ed esperti del settore, vuole fungere da stimolo, specie per le giovani generazioni, per l’auspicabile recupero dell’antico patrimonio artigianale trapanese e degli antichi saperi della mano.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito sino al 31 maggio 2023.

Orari di apertura del Museo:

Feriali ore 9,00-18,00 (ultimo ingresso ore 17,00)

Festivi ore 9,00-13,00 (ultimo ingresso ore 12,00)

Chiusura: lunedì non festivi

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading