Pubblicità

Pubblicità

Arte Eventi

Al via le riprese di ‘Un giorno più’

Sabato 29 ottobre, a Palermo, tra i giardini di Villa Riso e l’Università, inizieranno le riprese di “Un giorno in più” il cortometraggio di Fabio Bagnasco prodotto da Eikona Film e che sarà disponibile presso la piattaforma WeShort con una diffusione internazionale. 

La troupe, dopo le riprese in interni, si sposterà successivamente presso l’oasi del lago di Piana degli Albanesi e, per concludere, presso la clinica Cosentino.

Il film è sostenuto da un parterre di sponsor prestigiosi tra cui Fecarotta Gioielli, Collextion Legal, Kemeco, Flazio.com, Attar, Coop – Associazione siciliana consumatori consapevoli, Coop gruppo Radenza, Gruppo Karol – Clinica Cosentino più numerosi sponsor tecnici.

Frutto di una collaborazione con L’accademia di Belle Arti di Palermo, la scenografia e i costumi saranno a cura di un gruppo di allievi dei corsi di “Scenografia e Progettazione della moda”.

Scritto da Fabio Bagnasco e Francesca Scaglione (autori del soggetto) in collaborazione con Filippa Gracioppo per la sceneggiatura. Musiche di Fabio Cinti e interventi del sound designer Pierluigi Vitiello. Qui di seguito alcune informazioni più specifiche sul cast e una photogallery.

Titolo: UN GIORNO IN PIU’

Tipologia: Cortometraggio

Durata: 30 minuti

Origine: Italia, 2022

Genere: Dramma Fantastico

Regia: Fabio Bagnasco

Soggetto: Fabio Bagnasco, Francesca Scaglione

Sceneggiatura: Filippa Gracioppo

Produzione esecutiva: Eikona Film, Piano Focale

Produzione: Giuseppe Gigliorosso

Direttore di produzione: Marco Lorusso

Direttore della fotografia: Gabriele De Palo

Operatore: Alberto Lana

Aiuto regia: Francesco Di Giuseppe, Antonio Favuzza

Animazione digitale: Veronica Randazzo

Musica: Fabio Cinti

Sound designer: Pierluigi Vitiello

Trucco: Valeria Gatto

Scenografia: a cura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (corsi di Scenografia e Progettazione della moda)

Montaggio e post-produzione: Alessandra Martinez

Foto di scena: Maria Teresa Vitale

Distribuzione: WeShort (su web in streaming, su smartphone 44 milioni di utenti TLC)

Consulente Comunicazione e marketing: Nadia Speciale (Barbera & Partners)

Note sul soggetto:

Si tratta di una storia contemporanea e di forte impatto emotivo in cui si intrecciano melodramma, toni brillanti, doppie identità e incursioni nel mistero del tempo. Il personaggio principale, la cui identità non è quella che possiamo immaginare, si muove scosso da un sentimento nostalgico, ma presto la storia prenderà una piega assolutamente inaspettata e sorprendente. La trama è accompagnata dal senso della trasversalità del tempo, dal rimpianto, da una nuova speranza, accarezzata sempre dall’ombra di una fine inevitabile, a cui la vita ci conduce spesso disarmati. Però, nonostante tutto, non mancano i tratti lievi e persino divertenti. All’interno del corto una sequenza omaggio a Franco Battiato 

Il cortometraggio è stato già invitato in vetrina da diversi importanti Festival Internazionali del cortometraggio e parteciperà, in competizione, a circa 450 Festival sparsi per il mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: