Pubblicità

Pubblicità

Teatro

Concluso con successo a I.I.S.S. “D’Aguirre Salemi – Alighieri Partanna” il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 

    Si sono concluse con grande successo le attività relative al progetto PON 2014- 2020 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Avviso pubblico 4395 del 09/03/2018 Asse I –Istruzione –Fondo sociale Europeo (FSE) – progetto: “Stare bene a scuola” codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-142, che ha visto la realizzazione di ben cinque moduli, due di canto corale, due di espressività creativa ed artistica, uno sulla prevenzione al bullismo e cyber bullismo.

    Il progetto è stato finalizzato a migliorare la performance scolastica e socio/relazionale degli studenti caratterizzati da particolari fragilità e a sviluppare in loro il senso di appartenenza al contesto scolastico come luogo piacevole da frequentare anche in orari extrascolastici, attraverso l’attivazione di laboratori di arte, musica e recitazione.

    Le attività dei primi quattro moduli, condotte in forma laboratoriale, si sono concluse con la realizzazione di due spettacoli, uno a Partanna e uno a Salemi. Ogni spettacolo, nato dall’unione sinergica dei laboratori di canto corale e di quelli teatrali, ha riscosso grande successo di pubblico ed ha permesso di valorizzare le capacità e le abilità del nutrito gruppo di allievi che ha dato vita alle due performance.

    Il modulo dedicato alla prevenzione del bullismo e del cyber bullismo, svoltosi nella sede di Santa Ninfa, ha coinvolto un gruppo di allievi che, guidati da una figura esperta, si sono confrontati sull’importanza della diversità e sulle opportunità di crescita e di arricchimento culturale, sociale ed umano che possono scaturire dall’incontro con il cosiddetto “diverso”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: