Pubblicità

Pubblicità

Musica

L’Ente Luglio Musicale Trapanese si dota di un Coro di voci bianche e di cantori solisti

Avviata la procedura di selezione

Il Luglio Musicale Trapanese si dota di un Coro di voci bianche e di cantori solisti e lo fa con un avviso di audizione a cui gli interessati potranno partecipare presentando domanda entro il prossimo 5 marzo.

Le audizioni sono rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ai componenti delle corali e/o gruppi parrocchiali giovanili del territorio trapanese.

Tra i requisiti indispensabili per l’ammissione ci sono: essere in possesso della nazionalità italiana o del permesso di soggiorno in corso di validità e avere un’età compresa tra i 6 e 14 anni al momento della presentazione della domanda. Per i cantori solisti il limite è elevato a 18 anni.

Le domande di partecipazione, redatte in carta libera utilizzando il fac-simile allegato al bando, possono essere presentate presso la scuola di appartenenza, consegnandole al proprio docente referente incaricato, che provvederà a inoltrarle all’Ente, oppure inviando direttamente all’indirizzo email corodivocibianche@lugliomusicale.it.

La prova d’esame consisterà in un breve colloquio individuale, una prova tecnico-pratica relativa al ritmo, all’intonazione e all’orecchio musicale, l’eventuale esecuzione di un canto o di una breve melodia scelta dal candidato e/o l’esecuzione di un brano strumentale.

Le audizioni si svolgeranno il prossimo mese di marzo in data e luogo che saranno successivamente comunicati, in ottemperanza alla normativa anti Covid vigente. Le audizioni saranno effettuate dal maestro del Coro di voci bianche che valuterà, a suo insindacabile giudizio, l’idoneità dei candidati.

Al termine delle audizioni ad ogni candidato sarà attribuito un punteggio e sarà stilata una graduatoria degli idonei dalla quale si attingerà in relazione alle esigenze di organico.

Seguirà la fase di formazione per gli ammessi al Coro di voci bianche e per i cantori solisti che dovranno dare la loro disponibilità a seguire le lezioni. Gli ammessi dovranno anche versare una quota unica d’iscrizione (comprensiva della quota assicurativa e della frequenza per la durata del corso) di 120 euro. I candidati con un reddito familiare inferiore ad 8.000 euro saranno esonerati dal pagamento dietro presentazione dell’ISEE.

Il Coro di voci bianche e i cantori solisti dell’Ente svolgeranno attività concertistica e/o lirica secondo il calendario artistico previsto dall’Ente.

È possibile consultare il testo integrale del bando e scaricare il fac-simile della domanda sul sito www lugliomusicale.it nella sezione “Avvisi, bandi e gare”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: