Pubblicità

Pubblicità

Arte

Danza Movimento Naturale, a Palermo il primo diploma nazionale

Il metodo, ideato dal coreografo Giovanni Zappulla, prende le mosse dal lavoro della danzatrice Isadora Duncan e abbraccia discipline orientali Taijiquan Chen e il Qigong. Con un obiettivo: ritrovare la forza del corpo (e della mente). Iscrizioni entro il 12 febbraio

Dopo essere stato adottato e sperimentato in Italia, ma anche in Francia e in Messico, il metodo Danza Movimento Naturale (DMN) approda in Sicilia con il primo corso professionalizzante in Italia.

Si tratta, in realtà di un ritorno: nato nel 2005 da Giovanni Zappulla (https://www.lespacedancecompany.com/cv-g-zappulla), coreografo, danzatore e direttore artistico del centro coreografico L’espace, in collaborazione con la danzatrice Annachiara Trigili (https://www.lespacedancecompany.com/cv-a-trigili), il metodo DMN nasce infatti proprio a Palermo, dove si sviluppa (con la compagnia Zappulla DMN) e da lì spicca il volo.

E proprio a Palermo, la Danza Movimento Naturale compie un ulteriore step, diventando oggetto del primo corso professionalizzante in Italia.

Il metodo DMN prende le mosse dall’approfondimento delle tecniche di Isadora Duncan (1877-1827) genio ribelle e danzatrice statunitense, la prima a parlare di movimento interno. Un movimento che risolve finalmente la dicotomia tra spirito e corpo, che parte dall’anima e che si irradia alle ossa e ai muscoli profondi.

“Una forza – dice il suo ideatore, il coreografo Giovanni Zappulla – che non siamo più abituati a utilizzare da secoli. Il metodo sviluppa le intuizioni di questa straordinaria danzatrice, che negli antichi Greci ritrovò l’armonia di mente e corpo e abbraccia

il Taijiquan Chen e il Qigong, discipline cinesi in cui si ritrova il concetto di movimento interno, coerente alla natura umana negli aspetti biomeccanici, energetici e psichici”.

Un’ottica nuova e insieme antichissima di percepire il corpo: non più oggetto da sottoporre a un’usura spesso irreversibile in omaggio all’estetica del movimento, ma centro di forza, di crescita, di benessere attraverso la danza stessa.

Per saperne di più: https://www.lespacedancecompany.com/danza-movimento-naturale

Il primo diploma nazionale di insegnante di DMN – I livello in Italia

Da questi presupposti parte il primo corso nazionale professionalizzante di Danza Movimento Naturale, organizzato dall’Acsi, e tenuto da Giovanni Zappulla e Annachiara Trigili, che verranno affiancati da psicologi, medici, atleti e formatori.

Al termine delle 80 ore di formazione, in accordo con le direttive europee, si conseguirà il diploma nazionale di insegnante di Danza Movimento Naturale di primo livello.

Il corso è rivolto principalmente a coreografi, danzatori, performer, attori, ma anche a chi voglia recuperare il pieno potenziale del proprio corpo.
C’è tempo fino al 12 febbraio per iscriversi. Link: shorturl.at/cgrB0

“Sono felice che il primo corso nazionale del metodo DMN parta proprio da Palermo – commenta Giovanni Zappulla – dove tutto è cominciato. Ogni insegnante che nascerà da questa formazione avrà un modo unico di concepire la Danza Movimento Naturale, di farla propria e di condividerla. Non esiste un modello unico, non può esistere: è anche questo, credo, il punto di forza che ha permesso al metodo di mettere radici anche in posti lontani rispetto a dove è nato”.

Info: formazionedmn@gmail.com – 380/7362633

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: