Pubblicità

Pubblicità

Eventi Teatro

La notte dei ricercatori: il Museo Pasqualino e il legame tra la Divina Commedia e la ricerca sul campo

Il Museo delle Marionette partecipa domani, venerdì 24 settembre, al progetto Notte europea dei ricercatori – SHARPER, che porta nelle piazze e online i ricercatori e le loro ricerche, con attività, seminari e discussioni.

A partire dalle 19, sul canale YouTube del Sistema bibliotecario (link: https://youtu.be/mZjMNnDzE3Y), il direttore del Museo delle Marionette, Rosario Perricone, parlerà di “Oralità della letteratura. Il patrimonio immateriale nella Divina Commedia attraverso la ricerca etnografica sul campo”.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le tecniche di ricerca sul campo applicate alla letteratura orale e, nello specifico, i casi studio relativi al poema dantesco e alla sua diffusione tra i ceti popolari siciliani a partire dallo scritto di Giuseppe Pitrè Le tradizioni popolari della Divina Commedia edito nel 1901 per i tipi della tipografia del Giornale di Sicilia a Palermo.
Il seminario, organizzato su invito da parte del Sistema bibliotecario e Archivio storico dell’Università degli studi di Palermo, sarà introdotto dalla responsabile Sba, Maria Stella Castiglia.

Il video del seminario sarà inoltre proiettato in Aula 2, Edificio 19, alle 22.15.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: