Pubblicità

Pubblicità

Varie

Il Film “Picciridda, con i piedi sulla sabbia” in programmazione su Sky

Dal 26 gennaio anche su Sky Cinema, “Picciridda, Con i piedi nella sabbia”, il film che segna un doppio debutto, quello del regista Paolo Licata al lungometraggio, e quello della scrittrice Catena Fiorello nella sceneggiatura, girato sull’isola di Favignana. È una storia di donne, del Sud, di amori e di addii, di parole non dette e abbracci mai dati.

E intanto, da novembre, “Picciridda” è tra i 25 film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dei 93^ Academy Awards: un grande successo per il film di Licata, girato a Favignana, e tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello. 

Paolo Licata – regista

A causa della pandemia che ha condizionato l’industria cinematografica mondiale, l’Academy Awards ha stabilito nuove regole che rendono eleggibili agli Oscar® anche i film per i quali era stata programmata la distribuzione al cinema ma che, causa chiusura sale, sono stati invece diffusi in streaming attraverso le diverse piattaforme VOD. 

Catena Fiorello – scrittrice

Picciridda narra la storia di Lucia, una bambina di undici anni affidata dai genitori – costretti ad emigrare in Francia in cerca di lavoro-, a nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelare mai il motivo di tanta ostilità.
Un monito che Lucia, per ingenua curiosità e apertura verso il prossimo, finisce invece per disattendere, arrivando in prima persona, e a caro prezzo, a confrontarsi con il terribile segreto da cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla.
Ma sarà proprio grazie a quella nonna dai modi bruschi e sbrigativi, tanto amata ma a volte anche odiata e temuta, che Lucia riuscirà infine a risollevarsi, imparando a crescere con dignità e forza lasciandosi alle spalle i fantasmi del passato.

il trailer ufficiale di “Picciridda – Con i piedi nella sabbia”, tratto dal romanzo di Catena Fiorello (Giunti editore) e diretto da Paolo Licata. Distribuito da Satine Film

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: