Pubblicità

Pubblicità

Eventi

“Custodire la Casa Comune”: dall’1 al 4 ottobre l’Arcidiocesi di Monreale promuove quattro giornate dedicate all’ambiente, alla salute e al territorio

Tra tavole rotonde con esperti e istituzioni, iniziative con i giovani, momenti ecumenici ed escursioni guidate, si conclude il “Tempo del Creato 2026” con un ricco programma al Santuario di Tagliavia e sul territorio.

Dall’1 al 4 ottobre 2026 l’Arcidiocesi di Monreale — attraverso l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, l’Ufficio per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo — promuove la rassegna “Custodire la Casa Comune”. L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo e culmine del “Tempo del Creato” (1° settembre – 4 ottobre), un percorso mirato a riscoprire il dono della Creazione, rafforzare le relazioni di pace e giustizia e promuovere la cura della comunità.

Il programma si articolerà in quattro giornate ricche di incontri, dibattiti e momenti comunitari:

Giovedì 1 Ottobre – Cambiamento climatico e Protezione Civile

La rassegna si aprirà alle ore 9:30 con l’accoglienza degli studenti delle scuole per una colazione a base di prodotti biologici locali. Alle 10:00, dopo i saluti istituzionali, si terrà la tavola rotonda moderata dal Prof. Luciano Sesta, che vedrà gli interventi del Prof. Luigi Pasotti («Cambiamento climatico in Sicilia») e dell’Ing. Salvo Cocina («Protezione civile per le comunità»). A seguire, spazio alle testimonianze e al confronto diretto con i ragazzi. La mattinata si chiuderà con un pranzo a km zero a base di pane, salumi, formaggi e olio dei nostri allevamenti e della nostra terra.

Venerdì 2 Ottobre – Salute, connessioni e il ruolo dei Vigili del Fuoco

La seconda giornata seguirà uno schema analogo: dopo l’accoglienza (ore 9:30), alle 10:00 prenderà il via una seconda tavola rotonda, sempre moderata dal Prof. Luciano Sesta. Interverranno il Prof. Alberto Firenze («Tutela della salute»), la Dott.ssa Laura Anello («Connessioni digitali e umane») e l’Ing. Sergio Inzerillo, Direttore VV.F. Sicilia («Il ruolo dei Vigili del Fuoco per la sicurezza del territorio e la tutela delle comunità»). Anche in questo appuntamento seguiranno il dibattito con i ragazzi e il momento del pranzo condiviso.

Sabato 3 Ottobre – Escursione ed Ecumenismo

Sabato sarà dedicato all’esperienza sul campo e alla preghiera:

  • Ore 9:30: Escursione guidata a cura del Servizio Rurale.
  • Ore 18:00: Momento di Preghiera ecumenica presso il Santuario di Tagliavia.

Domenica 4 Ottobre – Santa Messa conclusiva

La rassegna si concluderà ufficialmente domenica 4 ottobre alle ore 11:00 con la celebrazione della Santa Messa presso il Santuario di Tagliavia.

«Custodire il creato significa camminare insieme, prendendosi cura delle persone per costruire comunità più forti e resilienti», evidenziano i promotori dell’iniziativa. Ambiente, salute, comunità e territorio costituiscono i quattro pilastri di un impegno condiviso per garantire un futuro di speranza.

Tutta la cittadinanza, le scuole e le realtà associative del territorio sono invitate a partecipare.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere