Sarà l’On. Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, a premiare i vincitori del concorso “Illustra la storia” indetto dall’Associazione Locali Storici d’Italia
Sarà l’On. Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, padrino della manifestazione a premiare i vincitori del concorso “Illustra la storia” indetto dall’Associazione Locali Storici d’Italia.
Dedicato a giovani aspiranti designer, il concorso è stato realizzato in collaborazione con IED, Istituto Europeo di Design, e vede l’assegnazione di una borsa di studio presso una delle sedi IED italiane a favore del primo classificato, e un attestato di partecipazione al secondo e terzo.
Il progetto è strettamente legato alla giornata nazionale dei locali storici: la cartolina illustrata risultata vincente diverrà l’immagine ufficiale della prossima giornata nazionale dei locali storici e sarà stampata e distribuita in 20.000 copie da collezione in tutta Italia.
L’Associazione dei Locali Storici d’Italia, che ha il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, racchiude duecento antichi e prestigiosi esercizi tra hotel, ristoranti, trattorie, caffè, confetterie, pasticcerie, grapperie, distribuiti su tutto il territorio. Luoghi d’eccellenza permeati di storia e mete privilegiate del turismo nazionale e internazionale, i locali storici hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e artistica riconosciuta in tutto il mondo.
L’incontro di Milano sarà anche l’occasione per anticipare le prime novità riguardanti i programmi e le iniziative che coinvolgeranno il pubblico il 7 ottobre prossimo.
Intervengono:
Enrico Magenes, Presidente dell’Associazione Locali Storici d’Italia
On. Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura
Vanna Chessa, Segretario Generale Associazione Locali Storici d’Italia
Jole Lombardini, Responsabile Progetti Speciali IED Milano