Bia Cusumano referente culturale del Polo Liceale di Castelvetrano per la promozione della letteratura, dell’arte e della cultura
Tira aria nuova al Polo Liceale “Cipolla-Gentile-Pantaleo” di Castelvetrano da quando si è insediata la nuova Dirigente, Giulia Flavio. In meno di due mesi della sua presenza al Polo sono state attivate le firme digitali per i documenti e le documentazioni burocratiche, sono scomparsi del tutto i registri cartacei e sono stati approvati in sede collegiale tantissimi progetti culturali. È stata stipulata per la prima volta una convenzione con il GDS che porterà dentro le aule degli Istituti, a disposizione degli studenti, le copie cartacee del quotidiano ma soprattutto renderà i ragazzi protagonisti nella stesura di articoli di attualità, di progetti ai quali parteciperanno o esperienze varie di cui vorranno scrivere. È stata stipulata tra le altre, una Convenzione tra il Polo Liceale e il PalmosaKore A.P.S. di cui è Presidente la professoressa Bia Cusumano affinché i ragazzi liceali possano svolgere le attività di formazione Scuola-Lavoro, ex P.C.T.O. durante gli incontri di respiro nazionale previsti dal palinsesto del PalmosaFest giunto alla sua IV edizione. Da ultimo, la Dirigente Scolastica ha nominato Bia Cusumano referente culturale del Polo Liceale per la promozione della letteratura, dell’arte e della cultura all’interno dei tre Istituti e per la cooperazione con Associazioni, Enti e Istituzioni Culturali del territorio, altresì per curare i rapporti con il GDS. Insomma in meno di due mesi, una brillante professionista dalla prospettiva manageriale e dalle ampie competenze amministrative e legislative, oltre che didattiche, con passione travolgente pur nella fermezza dei suoi principi, sta guidando il Polo Liceale di Castelvetrano verso nuovi traguardi, tracciando sicuramente nuove rotte. “È fondamentale ricordare — con chiarezza e senza possibilità di equivoci — che l’attuale mia azione è stata resa possibile grazie all’enorme lavoro strutturale già avviato e consolidato durante la precedente dirigenza. Se oggi la digitalizzazione è pienamente operativa, i processi amministrativi risultano snelli, la progettazione culturale è già vasta e l’Istituto dispone di una macchina organizzativa efficiente – dice la stessa Dirigente Flavio – è perché la precedente guida del Polo ha predisposto e costruito negli anni una base solida, moderna e funzionale, senza la quale nessuna accelerazione sarebbe stata possibile.
Le azioni realizzate , quindi, non nascono dal nulla: proseguono un percorso già tracciato, e affondano le radici in un lavoro strategico, paziente e lungimirante sviluppato nel tempo.
Parimenti, non si può trascurare che i risultati odierni sono frutto dell’impegno corale di tutto il personale della scuola — docenti, personale ATA, collaboratori del dirigente, figure di sistema e referenti — che, con professionalità e senso di responsabilità, hanno garantito continuità e qualità nei processi organizzativi e formativi indipendentemente dai cambi di vertice.
Per questo, è doveroso riconoscere il merito a chi ha guidato l’Istituto prima, a tutta la comunità scolastica: perché solo quando tradizione, continuità e innovazione camminano insieme, una scuola può raggiungere traguardi importanti a beneficio degli studenti e del territorio”.
Alla Dirigente Flavio e al suo staff formato da validi professionisti del nostro territorio va il plauso della collettività. A Bia, anche da parte della nostra redazione con la quale collabora ormai da anni, i complimenti e gli auguri affinché possa svolgere al meglio il suo nuovo e meritato incarico.
In foto la dirigente Flavio.







