Pubblicità

Pubblicità

Arte

All’Accademia delle Belle Arti di Sassari “Mario Sironi” il 12 e 13 maggio il convegno “Da una storia vera. la realtà e il reale al tempo del racconto di sé”

Domani e martedì all’Accademia delle Belle Arti di Sassari “Mario Sironi”, in via Duca degli Abruzzi 4, aula magna P1, si terrà il convegno dal tema “Da una storia vera. la realtà e il reale al tempo del racconto di sé”, a cura del professor Sergio Scavio per il corso di teoria e metodo dei mass media.  

Gli incontri si propongono di analizzare il concetto di “realtà” e “reale” nell’era della post-verità e dell’iper-connettività. Attraverso un approccio interdisciplinare, l’evento esplorerà come le nuove tecnologie e le pratiche narrative stiano ridefinendo i confini tra realtà e finzione, tra soggettività e oggettività.  Le arti, come sempre, rispondono senza indugi alle temperie culturali, spesso anticipandole. L’auto-fiction in narrativa, l’intensificarsi della presenza diretta dell’artista nelle proprie opere, l’autore in scena: tutti elementi che verranno analizzati e messi in fila per provare a rispondere agli obiettivi posti dai temi del convegno. 

Il 12 maggio, la sessione mattutina sarà dalle ore 10 alle ore 13. Interventi di Alessandro Cadoni e Giulia Simi (Uniss Sassari)

Giulia Simi ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo all’Università di Pisa ed è ricercatrice all’Università di Sassari, dove insegna History of Film e dove studia le narrazioni autobiografiche delle attrici italiane all’interno del PRIN DaMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing. I suoi studi abbracciano la relazione tra cinema, pratiche amatoriali e arti visive, con particolare attenzione alle esperienze delle donne e alle forme di narrazione del sé. Su questi temi ha pubblicato numerosi contributi e ha curato mostre e rassegne, tra cui Klonaris / Thomadaki: corpi in rivolta al MAXXI di Roma (2022). Dal 2019 collabora con Archivio Home Movies, sia come curatrice che come coordinatrice di progetto per la piattaforma Memoryscapes – il cinema privato online.

Alessandro Cadoni  è ricercatore in Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Per molti anni è stato docente presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, oltre ad aver insegnato, dal 2010 al 2022, materie letterarie nelle scuole superiori. Dal dicembre 2019 è consigliere di amministrazione della Fondazione “Sardegna Film Commission”. Studioso di letteratura italiana contemporanea, si è occupato di diversi autori, tra i quali Andrea Camilleri, Cesare Cases, Grazia Deledda, Roberto Longhi, Mario Soldati, Emanuele Trevi, Elio Vittorini e, in particolar modo, di Pier Paolo Pasolini e Salvatore Mannuzzu. Tra gli altri suoi interessi di ricerca, la storia e la pratica della critica letteraria e cinematografica, la narrativa in Sardegna tra XX e XXI secolo e le possibilità di utilizzo della critica stilistica nell’analisi del film. Si è formato inizialmente all’Università di Sassari, dove nel 2003 si è laureato in Lettere moderne con una tesi su Pasolini e Bach con la quale ha vinto il premio Pasolini per le tesi di laurea, istituito dal Centro Pasolini di Casarsa della Delizia. I suoi studi sono continuati tra l’Università Paris 7 e l’Università di Siena, dove nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Logos e rappresentazione: studi interdisciplinari di estetica, letteratura, arti e spettacolo”. La tesi di dottorato, incentrata su un’analisi stilistica dell’opera di Pasolini, ha vinto ex-aequo il premio per tesi di laurea e dottorato del Fondo Pier Paolo Pasolini, creato da Laura Betti e successivamente ospitato presso la Cineteca di Bologna. Saggista e critico letterario, ha scritto e scrive per riviste e quotidiani, da “Stilos” a “La Nuova Sardegna”, da “Paragone Letteratura” a “L’ospite ingrato”. È autore di diversi saggi e monografie. Tra queste ultime, Il segno della contaminazione. Il film tra critica e letteratura in Pasolini (Mimesis, 2015), Il fantasma e il seduttore. Ritratto di Salvatore Mannuzzu (Donzelli, 2017), La corda tesa. Stile e realtà (Inschibboleth, 2023), Sardegna di carta (Il Palindromo, 2024).

La sessione pomeridiana sarà dalle ore 15 alle ore 17:30. Interventi di Edoardo Camurri – Enrico Terrinoni

Edoardo Camurri è scrittore, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico (Torino, 1974), dopo la laurea in Filosofia teoretica ha scritto per Il FoglioVanity Fair e il supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Su Radio 3 ha condotto numerose trasmissioni radiofoniche, tra le quali TabloidRadio 3 Mondo, Prima Pagina, Tutta l’umanità ne parla (con Pietro Del Soldà). Dal 31 ottobre 2022 al 15 gennaio 2024 ha ideato e condotto il programma Alla scoperta del ramo d’oro, indagando con diversi ospiti le radici del genere umano e del suo pensiero tra filosofia, letteratura, arte e antropologia. Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2024, è Introduzione alla realtà (Timeo).

Enrico Terrinoni è attualmente Professore distaccato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Centro Interdisciplinare Beniamino Segre) e Professore ordinario di Letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia. Nel 2024 ha ricevuto il Presidential Distinguished Service Award conferito dalla Presidenza della Repubblica irlandese per meriti internazionali in campo letterario e culturale. Il suo libro su Jyce a Roma, “Su tutti i vivi e i morti.” (Feltrinelli, 2022) ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Premio Francesco de Sanctis, il Premio della Giuria al Premio Viareggio-Répaci, ottenuto la Menzione della giuria al Premio Comisso e vinto il Premio Nazionale di Anglistica “Sergio Perosa”. L’Ulisse di Joyce da lui curato per Bompiani nel 2021 (prima edizione al mondo bilingue e annotata) ha vinto il Premio Internazionale Capalbio. Il suo “La vita dell’altro” (Bompiani 2023) sul rapporto tra Svevo e Joyce ha vinto il Premio Fiuggi Storia nel 2023. 
Il 13 maggio l’iniziativa si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13. Interventi di Sergio Scavio, Simone Ligas, Cristiano Mattei (ABA Sassari).

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere