Pubblicità

Pubblicità

Libri

Diospyros Film Festival: a Misilmeri il primo festival del cortometraggio tra arte, cinema e cultura

Un nuovo evento culturale debutta in Sicilia, con il cinema protagonista attraverso incontri con artisti e professionisti del settore. Il Diospyros Film Festival, il primo festival dedicato al cortometraggio e alla cultura audiovisiva, trasformerà la città di Misilmeri, in provincia di Palermo, in un crocevia di arte e cultura.

Organizzato dall’Associazione Culturale Soleras, in collaborazione con il Comune di Misilmeri e sotto la direzione artistica di Marco Maria Correnti, il festival vuole celebrare il legame con il territorio e le sue radici culturali, ritrovando il senso di comunità e appartenenza. Per tre giorni, dal 19 al 21 dicembre 2024, il Palazzo di Città sarà teatro di incontri con artisti e professionisti del settore, proiezioni di cortometraggi selezionati e momenti di riflessioni che offriranno preziosi stimoli a tutti coloro che parteciperanno.

Con tema libero e partecipazione gratuita, il concorso è rivolto a filmmaker italiani e internazionali. I cortometraggi saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore, tra cui registi, sceneggiatori e critici cinematografici. A presiedere la giuria del Diospyros Film Festival sarà Marco Maria Correnti, regista e sceneggiatore nonché direttore artistico. Accanto a lui Gaetano Di Lorenzo, regista e sceneggiatore; Ignazio Rosato, sceneggiatore e scrittore; Ornella Sgroi, giornalista e critica cinematografica; Pietro Vaglica, montatore; Annandrea Vitrano, attrice, regista e sceneggiatrice.

I 12 finalisti selezionati concorreranno per prestigiosi premi nelle categorie: Miglior Film, Regia, Fotografia, Soggetto, Miglior Film Straniero, Migliore Attrice/Attore e il Premio Speciale Diospyros 2024. Ad impreziosire le serate della rassegna i brani di Giuseppe Milici, musicista di fama internazionale.

Il PROGRAMMA

La tre giorni si articolerà in una serie di eventi imperdibili. Di seguito, il programma completo:

19 DICEMBRE 2024

ORE 17:00 – Presenta Sara Priolo

  • L’uso consapevole del web, nuovi linguaggi e nuovi mestieri: dal telefonino a cinecittà. Il Festival incontra Annandrea Vitrano
  • Presentazione del progetto “Sicilia in LipDub” ed Incontro con il Prof. Paolo Inguglia. A seguire: presentazione del libro “If. Una biografia esageratamente romanzata” di Salvo Vaglica ed incontro con l’autore
  • Presentazione e visione del corto fuori concorso “Bastava solo dirlo” di Davide Lo Bue.

ORE 21:30 – Presenta Massimo Minutella

  • Proiezione cortometraggi in concorso
  • Il Festival incontra Annandrea Vitrano
  • Proiezione cortometraggi in concorso
  • Il Festival incontra Nico Bonomòlo, vincitore del Premio David di Donatello nella Sezione Cortometraggi e proiezione del suo corto “Maestrale.

20 DICEMBRE 2024

ORE 17:00 – Presenta Sara Priolo

  • Presentazione del libro di Giovanni Cupidi “Le stelle brillano per tutti” ed incontro con l’autore e con la co-autrice Veronica Femminino.
  • Dall’idea allo script: il Festival incontra Chris Clun e Simone Riccobono
  • Proiezione fuori concorso del cortometraggio: La stagione del Tulipani di Francesco Di Blasi

ORE 21:30 – Presenta Massimo Minutella

  • Proiezione cortometraggi in concorso
  • Il Festival incontra Giuseppe Gigliorosso
  • Proiezione cortometraggi in concorso
  • Il Festival incontra I Sansoni
  • Consegna del Premio Maurizio Bologna
  • Il Festival incontra Rosalba Bologna
  • Proiezione cortometraggi in concorso.

21 DICEMBRE 2024

PALAZZO DI CITTÀ ORE 21:30 – Presenta Massimo Minutella

  • Saluto delle autorità e presentazione dei Corti finalisti. Saluto del Direttore Artistico del Festival, Marco Maria Correnti.
  • Il Festival incontra Ignazio Rosato, presentazione del libro ”Grano Nero”
  • Assegnazione primi due premi: Migliore fotografo, Miglior soggetto
  • Il Festival incontra Valentino Picone
  • Assegnazione Premi: Migliore attrice/attore, Miglior Film Straniero
  • Il Festival ospita Giuseppe Milici. Esibizione del musicista Milici che eseguirà alcune tra le più note colonne sonore del Cinema Internazionale
  • Intervento del Direttore Artistico del Festival Marco Maria Correnti e del Sindaco di Misilmeri
  • Assegnazione Premi: Migliore regia, Premio Speciale Diospyros 2024, Miglior film
  • Saluti e ringraziamenti ed arrivederci alla prossima edizione.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere