Pubblicità

Pubblicità

Teatro

Il convegno internazionale su Winckelmann al Museo delle Marionette​. Il progetto Santa Rosalia a Palermo prosegue… a Cefalà Diana​ con un inedito racconto della Santuzza secondo Virticchio. Nuove sfide quotidiane dei pupi al Museo

Il Museo delle Marionette promuove e ospita il convegno internazionale I pensieri sull’imitazione di Johann Joachim Winckelmann – Fonti, ricezione, sopravvivenze, martedì 18 mercoledì 19 giugno dalle 10.
Domani, lunedì 17 giugno,
 la sede sarà invece lo Steri.

L’iniziativa è nata in occasione della nuova edizione italiana dei Pensieri sull’imitazionea cura diMichele Cometa (Æsthetica edizioni, 2024).

Sono promotori del convegno il Dipartimento Culture e Società, A.S.CENT. Centre of Advanced Studies, il Dottorato di ricerca in Cultura Visuale dell’Università degli studi di Palermo, Winckelmann-Gesellschaft, SIE Società italiana di estetica, l’Accademia degli Agiati di Rovereto, la Fondazione Ignazio Buttitta, il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

Live streaming: https://t.ly/X39pt

Santa Rosalia a Palermo, a Cefalà Diana la Santuzza secondo Virticchio

Santa Rosalia a Palermo: pupi, cunti e triunfi per il 400esimo anniversario del Festino è il titolo del progetto, supportato dal Comune di Palermo, ideato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS.

Fino al 2 luglio, è previsto un ricco programma di spettacoli e incontri didattici che interesseranno i tre quartieri palermitani della Zona Espansione Nord – ZEN; Brancaccio-Ciaculli e Settecannoli, il quartiere di Sferracavallo e i comuni di Cefalà Diana e Bolognetta.

Venerdì 21 giugno toccherà al borgo diCefalà Diana (piazza Umberto I),dove, alle 18, si terrà l’Incontro con il puparoalle 19, spazio allo spettacolo di opera dei pupi La vita di Rosalia, della Compagnia Brigliadoro.

Stavolta sarà proprio Nofrio, personaggio caratteristico della farsa, a raccontare, in una taverna, la vita della Santuzza: Fusiddu, altro personaggio del popolo, non ne ha mai sentito parlare.

Inizia allora un’appassionata narrazione che porterà lo spettatore a Palazzo Reale, a grandi battute di caccia, al rifiuto della giovane Rosalia di andare in sposa a chiunque non sia Cristo, decisione che la porterà all’eremitaggio e alla preghiera.

È così che Nofrio termina il racconto sulla vita di Rosalia. Ma prima che il sipario si chiuda rievoca la vicenda di una vecchia, di nome Geronima La Gattuta, alla quale alcuni secoli dopo, apparve un giorno la Madonna. Dopo averla guarita dalla malaria, la Vergine chiese di andare al monte Pellegrino: avrebbe trovato le ossa di Rosalia Sinibaldi e avrebbe dovuto consegnarle al cardinale Giannettino Doria. Da quelle ossa portate in processione, Palermo inizierà il cammino di liberazione dalla peste.

Gli spettacoli dei pupi, la magia quotidiana del Museo delle Marionette

Una magia che si ripete ogni giorno, che sa accogliere grandi e bambini e che non smette di stupire con il suo patrimonio immenso di storie, racconti, personaggi, colpi di scena. Un bagaglio fatto di antica sapienza, che per non essere dimenticato ha bisogno di essere vivo, partecipato, condiviso.

In scena, ecco gli spettacoli quotidiani di opera dei pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabileStoria dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Preparatevi a vedere irrompere sul palco Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere