Carmelo Di Gesaro, palermitano, autore e conduttore podcast, ci guida in un’avventura straordinaria attraverso la docu-serie “Scendo alla Prossima”, inizialmente concepita come podcast narrativo e ora disponibile anche come libro. L’opera, nata come esplorazione audio di Lima, la capitale del Perù, è diventata una raccolta di testi ricca di ironia, riflessioni e un’affascinante panoramica delle culture, delle arti e delle persone incontrate.
Il racconto, segue due amici che esplorano Lima per la prima volta, trasformando l’esperienza in un diario di viaggio, ma anche un momento di crescita personale ripercorrendo le strade affollate della città peruviana. “Scendo alla Prossima” non è solo un resoconto, piuttosto rielabora un’approfondita esplorazione di culture, arti e incontri umani, guidata dall’originale e coinvolgente stile dell’autore.
Particolare dell’iniziativa è stata la collaborazione tra l’autore e l’Associazione Tusana “New Horizons”, nell’ambito di un progetto Erasmus dal titolo “Embrace – Environmental Mobility By Raising Awareness on Changing our Earth” (https://embraceproject.world/), di cui la stessa era partner. Il team di lavoro, che ha visto la partecipazione di player provenienti dall’Europa, dal Perù, dall’India e dal Vietnam, ha sviluppato un approccio innovativo ed efficace a sostegno della nuova strategia giovanile dell’UE, dando priorità alla protezione ambientale e aumentando il coinvolgimento in programmi sostenibili.
«”Scendo alla Prossima” è più di un semplice resoconto di viaggio; è un’opportunità per riflettere sul proprio rapporto con le diverse culture e le connessioni umane che rendono la vita straordinaria. Con questo libro – riferisce Carmelo Di Gesaro – voglio invitare i lettori a scoprire le meraviglie di Lima ma allo stesso tempo concedersi il piacere di riflettere sul proprio io.»
Il libro è disponibile su Amazon (https://www.amazon.it/Scendo-alla-prossima-Lima-capitale-ebook/dp/B0CN6VFF74), mentre il podcast può essere ascoltato su Spreaker (https://www.spreaker.com/show/scendo-alla-prossima_1). La presentazione online del libro si terrà il 13 dicembre alle 19:00 su Twitch (https://www.twitch.tv/williamgalt_pa).