Appuntamento con la solidarietà alle Cantine Pellegrino a Marsala, mercoledì 13 settembre alle 18,00, con Pan Peter & Friends – Insieme per Gecyl. Saranno presentati il progetto musicale e il CD per la raccolta fondi per la piccola Gecyl, una bimba filippina di cinque anni incontrata navigando per le isole del Pacifico che vive in condizioni veramente tristi; il progetto ha come obbiettivo la ricostruzione della casa/capanna distrutta dalla povertà e dai monsoni che flagellano le isole.
Ideatore del tutto è Piero Pellegrino, insieme ai Fratelli della Costa-Tavola di Mozia: il farmacista marsalese suona uno strumento incantevole, l’handpan, capace di regalare splendide armonie con note che “si suonano con il cuore e si ascoltano con l’anima”. Dopo i concerti alle Saline di Marsala, ai tramonti sul sale all’Isola Lunga, al solstizio d’estate a Santa Maria, ai piedi delle storiche colonne del tempio di Hera a Selinunte, al castello di Venere a Erice – dai 35 metri delle caverne delle cave di tufo ai 3000 metri delle vette dolomitiche e alla meravigliosa alba alle Case Romane di Marettimo – Pan Peter, questo il nome d’arte dell’artista si esibirà a Marsala, in un luogo altrettanto magico e storico, fra le antiche botti del nettare del nostro territorio, quel Marsala che dal 1880 il bisnonno Carlo Pellegrino decise di cominciare a produrre.
Ad accompagnare nel CD le armonie di Pan Peter, un parterre di musicisti di assoluto spessore, una vera e propria “orchestra di solidarietà”: Aldo Bertolino, Gregorio Caimi, Filippo Calascibetta, Mauro Carpi, Enrico Caruso, Gaia Di Girolamo, Sonia Luisi, Emmanuel Renaux, Nino Mezzapelle, Giuseppe Milici, Natale Montalto, Maria Luisa Pala, Marco Pizzo, Saltimbal, Enzo Toscano e Tupa Ruja. Chicca da sottolineare è la presenza nell’album della voce della famosa cantante israeliana Noa, che ha vissuto con Pan Peter un divertente duetto con l’handpan, partecipando con il cuore a un progetto che sostiene il cuore, la condivisione.
Si può partecipare alla raccolta anche sulle pagine social di “Pan Peter Handpan” o tramite la piattaforma di crowdfunding Eppela. ‘Appuntamento con la solidarietà alle Cantine Pellegrino, dove ascoltando il concerto con le magiche note dell’handpan – dice Piero Pellegrino – speriamo si possa realizzare insieme un sogno: sapere che finalmente la piccola Gecyl avrà una casa”.


