Pubblicità

Pubblicità

Eventi Musica

Al via GiovedìnJazz a Misiliscemi: il 13 luglio Clara Vuust Trio – Summer Tales

Il 13 luglio alle ore 21 a Baglio Elena a  Pietretagliate, in programma  Clara Vuust Trio – Summer Tales, che propone un’elegante miscela di canzoni che va dalla chanson francese alla tradizione melodica italiana, alla Bossa Nova brasiliana. Ad accompagnare Clara Vuust un duo d’eccezione composto dai siciliani Gino De Vita alla chitarra e Francesco Calì alla fisarmonica.    

Clara Vuust è una cantante danese, considerata dalla critica una delle voci più interessanti e raffinate del panorama jazzistico scandinavo. Sin da bambina ha cantato in alcuni dei cori più importanti della Danimarca e in seguito il suo amore per il jazz vocale l’ha portata a frequentare il Rytmisk Musikkonservatorium di Copenaghen, dove si è diplomata nel 2004. Sin dal suo debutto discografico nel 2013 è stata elogiata per la sua voce cristallina e affascinante. La rivista internazionale “All About Jazz” scrive di lei: “Clara Vuust ha una voce limpida e chiara come il tintinnio che si percepisce quando si percuote l’unghia contro un calice di cristallo scandinavo.” Ha al suo attivo tre album per la storica etichetta jazz Storyville Records e vanta numerose collaborazioni live e in studio. Il sodalizio col musicista catanese Francesco Calì ha prodotto un’affascinante fusione stilistica tra la solarità mediterranea e le sonorità nordiche  

Francesco Calì vive attualmente a Copenaghen, dove si è trasferito nel 2003. Inizia la sua carriera professionale all’età di 12 anni suonando la fisarmonica e intraprendendo dopo qualche anno gli studi classici al conservatorio V. Bellini di Catania, dove si diploma in Pianoforte e in Composizione. Nel contempo è attivo in diversi ambiti musicali, esibendosi in giro per l’Italia e per l’Europa. Nel 1992 entra a far parte della Matera Concert Band diretta da Ettore Fioravanti, dove incontra un altro musicista siciliano, Gino De Vita: questo incontro darà vita a un importante sodalizio musicale che sfocerà nella nascita del Libertango Duo prima e del Libertango 5tet da lì a poco. Nel 2000 vince il concorso internazionale Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes, che gli offre una residenza di 4 mesi a Copenaghen, dove frequenta i corsi del Rytmisk Musikkonservatorium. Come compositore e arrangiatore, Francesco Calì ha scritto lavori per un’ampia varietà di ensemble strumentali e vocali. Ha vinto diversi concorsi internazionali, l’ultimo dei quali è quello per musica corale indetto all’interno del Music Diaries International Workshop Festival tenuto in Grecia nel 2022.    

Gino De Vita, noto chitarrista e compositore, ha recentemente raggiunto un importante traguardo nella sua carriera musicale. E’ stato chiamato a far parte della band che ha accompagnato IL VOLO nei due concerti che si sono svolti all’Arena di Verona e trasmessi su Canale 5 con ascolti straordinari. Con oltre tre decenni di esperienza nel campo della chitarra moderna e del jazz, De Vita ha consolidato il suo ruolo come uno dei musicisti più talentuosi e versatili della scena musicale italiana.   Fin dall’inizio della sua formazione nel 1987 con il Maestro Tomaso Lama, De Vita ha dimostrato una dedizione straordinaria allo studio della chitarra moderna. Ha perfezionato le sue abilità partecipando a corsi di jazz a Siena e a Milano con noti musicisti come Franco Cerri e Gianni Monteforte. Nel corso degli anni, ha avuto l’opportunità di studiare e collaborare con rinomati artisti internazionali.   Le sue esperienze professionali sono state altrettanto eclettiche. Ha suonato in varie orchestre jazz, band e quartetti, dimostrando una notevole versatilità musicale. Ha partecipato a festival internazionali, registrato e arrangiato brani per artisti come Franco Battiato  e ha suonato in numerosi concerti e festival jazz con il suo duo Libertango. Inoltre, ha svolto un ruolo attivo come docente di chitarra e teoria musicale in diverse scuole e istituti.   Il talento di De Vita non è passato inosservato. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha attirato l’attenzione dei media specializzati, con articoli e recensioni su riviste come Musica Jazz e Chitarre, nonché sui principali giornali locali. La sua musica ha entusiasmato il pubblico e la critica, che l’ha elogiato per la sua maestria tecnica e la sua capacità di esplorare e fondere diversi stili musicali.  

L’iniziativa è prodotta dall’Associazione culturale CIURI con la consulenza artistica di Enzo Toscano. Lo Spettacolo è inserito all’interno della Rassegna “Sere d’Estate” promossa dal Comune di Misiliscemi.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading