Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Gran Galà della Cultura e Legalità edizione 2023 a Marsala

Dal 18 al 21 Aprile 2023 nella città di Marsala si svolgerà il Gran Galà della Cultura e della Legalità giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’associazione culturale Viva Voce insieme alla Fidapa Bpw del distretto Sicilia, con la compartecipazione del Comune di Marsala e con ilpatrocinio del Ministero dell’Istruzione e del merito.

Cariche di entusiasmo le parole del sindaco di Marsala Massimo Grillo:

“Siamo felici di accogliere un evento che pone al centro del dibattito il tema della cultura della legalità e che si muove nella stessa direzione delle iniziative per il Trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, promosse dalla mia Amministrazione. Siamo grati ai promotori e partner del Gran Galà della Cultura e Legalità di avere scelto la nostra città in occasione della conclusione del Trentennale, cui dedicheremo altri momenti volti a ribadire l’importanza della memoria collettiva per continuare la lotta alla mafia”.

L’evento itinerante, dopo il successo a Taormina e a Caltagirone delle scorse edizioni, tornerà a parlare dei temi accesi della lotta alle mafie nelle giornate del 19 e del 20 aprile, con relatori di eccellenza. Tra gli ospiti più attesi, il procuratore della repubblica presso il tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri. I dibattiti verteranno sull’evoluzione delle mafie nell’era digitale, sul caso Messina Denaro, sul perché la mafia non conviene. Tematiche destinate agli studenti la mattina, mentre il pomeriggio i convegni saranno rivolti agli avvocati e ad altri professionisti. Il programma prevede l’intervento di personaggi istituzionali quali il direttore della Direzione Investigativa Antimafia MaurizioVallone, il professore Antonio Nicaso, il presidente commissione antimafia Antonino Cracolici, il magistrato Roberto di Bella, fondatore del progetto nazionale Liberi di Scegliere, la senatrice Enza Rando, vice presidente di Libera, la sceneggiatrice del film Liberi di Scegliere per Rai fiction, Monica Zapelli.

Si concluderanno i temi dell’antimafia con “I semi del 92”, dal titolo del documentario giornalistico di Salvatore Cusimano, presente all’evento, in memoria delle vittime delle stragi di mafia. Al convegno parteciperanno i magistrati del Maxiprocesso, Gioacchino Natoli, Giuseppe Ayala, Gian Carlo Caselli, e il consulente informatico del pool antimafia Giovanni Paparcuri.

I temi della cultura saranno introdotti dal Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito onorevole Paola Frassinetti e saranno incentrati sulla formazione scolastica, sul lavoro e sull’educazione finanziaria, con uno sguardo rivolto alle attuali richieste del mercato di nuove figure professionali e alle future prospettive di occupazione.

Nella giornata conclusiva del 21 si svolgerà un corteo studentesco e una manifestazione in piazza della Repubblica sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile, grazie anche alla collaborazione delle associazioni ambientaliste, Legambiente di Marsala, Associazione Mare Italia e Fridays for future.

Il pomeriggio si concluderanno i lavori con la presentazione del libro “Sul Muso del coccodrillo. Gli anni di Paolo Borsellino a Marsala” di Renato Polizzi. Dialoga con l’autore la presidente del tribunale di Marsala, Alessandra Camassa. Quest’evento è stato organizzato dall’Unione ex allievi Salesiani, presieduta dall’avv. Diego Maggio, e dall’associazione Salesiani Cooperatori, coordinati dalla dottoressa Caterina Greco.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading