Pubblicità

Pubblicità

Varie

Termina il triennio del progetto Pantelleria Youth Forum. L’Ente Parco lancia la proposta di un manifesto sulla sostenibilità dedicato ai giovani

È terminato con l’incontro a Roma fra studenti e Istituzioni italiane, il progetto della durata triennale “Pantelleria Youth Forum” che il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha svolto insieme a SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, e Scuole di Politiche che ha costruito un network sul territorio nazionale di oltre 2000 studenti.

L’obiettivo del progetto è stato quello di fare di Pantelleria un’isola-laboratorio che ha messo al centro delle attività giovani studenti isolani a confronto con altre realtà per tracciare le basi di un futuro di sviluppo sostenibile fatto di ricerca, formazione teorica e best practices.

L’elemento caratteristico di questo percorso a carattere ‘attivo e partecipativo’ è stato l’approccio multidisciplinare legato ai temi della green economy, dell’agricoltura, dell’energia e delle nuove tecnologie e del turismo sostenibile che ha visto i giovani alle prese con gruppi di lavoro e seminari tematici per condividere opportunità di crescita e confronto sui nuovi modelli di crescita sostenibile e di valorizzazione del territorio.

A presenziare all’evento conclusivo è stata la direttrice del Parco Sonia Anelli insieme ad una rappresentanza studentesca dell’istituto Almanza composta da Dennis Fanara, Lo Presti Annalaura, Raffaele Rosa Maria Sofia, Raffaele Valentina; accompagnati dai docenti Belvisi Giuseppe e Morana Paola.

La direttrice Anelli, che è intervenuta con Luca Bianchi, direttore di Svimez, e Leonardo Cerno, rappresentante dei Giovani nel consiglio direttivo di EuroParc Federation, ha illustrato l’attività svolta e lanciato il nuovo percorso dedicato allo YOUTH MANIFESTO in previsione delle attività per il prossimo anno. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: