Pubblicità

Pubblicità

Enogastronomia Eventi

Nocellara Fest, grande attesa per stand ed eventi in piazza

Il seminario “L’Ulivo tra Mito e Realtà” di sabato 10 dicembre ha segnato l’avvio ufficiale della prima edizione di NOCELLARA FEST. Il programma della manifestazione è stato rimodulato a causa delle avverse condizioni meteo dello scorso fine settimana. Nei meravigliosi locali della Collegiata di San Pietro, nel Sistema delle Piazze a Castelvetrano, illustri relatori hanno catturato l’attenzione degli ospiti sugli aspetti più suggestivi dell’Oro Verde. Nel pomeriggio di sabato si è passati all’appuntamento più tecnico della manifestazione, il convegno sull’innovazione della filiera olivicolo-olearia. Presso l’auditorium “Ninni Fiore” in Via Garibaldi a Castelvetrano, una ricca platea di produttori ed agronomi hanno partecipato ai lavori di altissimo valore formativo organizzati in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”.

Il ricco programma di iniziative per celebrare l’olio e l’oliva da mensa è rinnovato per sabato 17 dicembre alle ore 9:30 con l’apertura degli stand nel Sistema delle Piazze. La prima giornata che avrà inizio con il coro “DoReMi” della scuola “Ruggero Settimo” di Castelvetrano sarà ricca di appuntamenti culturali, concorsi, cabaret e musica dal vivo fino a tarda sera. Si continua domenica 18 dicembre dalle ore 8:00 con la partenza del “Tour Nocellara Bike” e l’apertura degli stand alle ore 9:00. Grande finale con musica dal vivo in piazza. Gli stand saranno aperti dal mattino alla sera con ingresso gratuito. Oltre ad una ventina di produttori locali ci sarà spazio anche per i prodotti tipici e produzioni di artigianato locale.

Il progetto, ideato dall’Associazione HYPSAS (per la tutela lo studio e la fruizione dei beni culturali siciliani) con sede a Marinella di Selinunte ha trovato subito l’adesione del Comune di Castelvetrano che con apposita deliberazione della Giunta Municipale (n°154 del 28 luglio 2022) ha aderito al progetto con un accordo di partenariato. La città di Castelvetrano, inoltre, fa parte del circuito delle Città dell’olio, Associazione Nazionale che ha curato anche la realizzazione del convegno “Innovazione della Olivicolo–Olearea” inserito nella programmazione del Nocellara Fest.

Una festa, promossa dallAssessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, che si pone anche l’obiettivo di raccogliere nel centro storico di Castelvetrano, le famiglie di tutta la Sicilia con iniziative per grandi e piccoli come il passaggio dei “Tamburinara”, l’incontro di Babbo Natale con i bambini ed un cooking show per la realizzazione di una torta gigante che sarà offerta ai partecipanti.  

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: