La giovane attrice trapanese Matilde Sofia Fazio, già Angelica da piccola nella serie tv Sky “Anna” di Niccolò Ammaniti, dopo aver vissuto esperienze artistiche variegate grazie a una lunga preparazione, frequentando Accademie, Workshop di Danza, Laboratori Teatrali, e a una tenacia che la contraddistingue da sempre, è alle presen con tante nuove avventure artistiche e in questo periodo è impegnata su diversi fronti. Da stasera, alle ore 19.10, inizierà su Rai Gulp una serie teen sul sexting ed il cyberbullismo di cui lei è coprotagonista. La serie è già tutta caricata su RaiPlay e si chiama “Crush: la storia di stella”. Inoltre, il film per il cinema di cui è protagonista, ‘I pionieri’ di Luca Scivoletto, andrà al Festival di Torino. Nel frattempo, sta girando i ‘Leoni di Sicilia’, di Paolo Genovese
La prima occasione per Matilde arrivò con il cinema, per caso: cercavano una bambina che somigliasse a Isabella Ferrari da piccola per il film “Uno per tutti”, di Mimmo Calopresti, e lei per gioco ha partecipato ai provini. Figlia di due agenti di Polizia che l’hanno sempre incoraggiata e accompagnata nel percorso, si è iscritta dapprima in un’agenzia per bambini di Roma, che richiedeva una presenza frequente e “costringeva” la famiglia a trasferte ravvicinate, mentre studiava danza e recitazione.
Tante le esperienze artistiche alla luce della giovane età, compresa quella maturata nel cast di “La mafia uccide solo d’estate 2”, e poi tanto teatro. Per quest’ultimo impegno con “Anna” ha partecipato a uno street casting: cercavano bambini in tutta la Sicilia che rispondessero alle caratteristiche dei personaggi. Il primo provino l’ha fatto a Catania, il secondo, su convocazione, a Trapani, il terzo a Palermo e il quarto, con il regista e la sua “alter ego” a Palermo.
Matilde è stata anche fotografata da Giovanni Gastel, nell’ambito di un progetto che si chiama “I see you” e uno spettacolo incentrato sulla violenza sulle donne. A scuola Matilde ha voti altissimi, sa suonare il pianoforte, oltre a fare danza ha fatto pattinaggio sul ghiaccio, equitazione e nuoto, e ha partecipato, tra le altre cose, al cortometraggio di Enzo Caputo dal titolo “Emarginazione”, e a uno spettacolo teatrale messo in scena al Teatro di Lecce dal titolo “Nera foglia” – che ha vinto il Grand Prix del Teatro 2021 – per la regia di Rosangela Giurgola.
Per la tv ha partecipato a “C’è posta per te”. Nel 2018 anche alla telepromozione Granarolo all’interno di “Avanti un altro” con Paolo Bonolis e Luca Laurenti e l’anno prima alla telepromozione TLP Toyata Hibryd sempre con Bonolis e Laurenti all’interno di “Chi ha incastrato Peter Pan”.

