Pubblicità

Pubblicità

Libri

Due fuori luogo, l’ultimo romanzo di Daniela Gambino, straordinario fenomeno editoriale

Una riedizione nel giro di una decina di giorni, un sorprendente numero di
copie vendute nel tempo necessario per pubblicare un post sui social.
Si intitola Due fuori luogo ed è uscito per i tipi di Jack Edizioni, energica realtà
napoletana che attraverso gli store digitali promuove “un nuovo modo di curare
il Mondo” e creare un circuito virtuoso con le librerie indipendenti intessuto di
incontri e presentazioni.
L’ultimo romanzo di Daniela Gambino, al di là di ogni previsione, si è
trasformato così, in maniera rivoluzionaria, in un vero fenomeno editoriale.
La prima a essere sorpresa è la stessa autrice; “io ho scritto un romanzo duro,
per certi versi disincantato, un’epopea struggente di siciliani a Milano”,
racconta.
Un diluvio di email e messaggi hanno rivelato un mondo sommerso di isolani
con la nostalgia del mare.
“Forse ho intercettato un bisogno. Milano non ha eguali, è una città potente, il
modo in cui si è risollevata dopo il lockdown ne è la prova, ma il romanzo non
è tenero con le sue politiche culturali ed economiche – prosegue la Gambino –
serviva una rappresentazione nuova dei meridionali al Nord”.
Il pacco da giù, gli studenti fuori sede, la lotta con l’accento e le vocali aperte,
elementi tipici che Due fuori luogo racconta, con commozione e divertimento.
Il romanzo si legge tutto d’un fiato e apre nuove riflessioni sull’universo di
relazioni sentimentali degli emigranti intellettuali, iperconnessi, digitalizzati,
che vedono i genitori in videochiamata e seducono in chat .
“In un mondo dell’editoria blindato, questi risultati sono straordinari – spiega
Andrea Raguzzino, avvocato napoletano, fondatore della Jack Edizioni insieme
al fratello architetto Dario – Questi numeri provano che esistono altri modi di
stare sul mercato. E soprattutto che il talento viene riconosciuto. Esistono
lettori raffinati, attenti, che vanno per librerie e leggono in piedi, che si fanno
scegliere dai libri, che hanno dovuto imparare ad acquistare online a causa
della pandemia; a loro va il nostro ringraziamento”.

“Un po’ per scherzo ci siamo inventato l’hashtag nonhomailettounromanzocosì – gli fa eco Daniela Gambino – beh, ci ha portato fortuna. In molti lo hanno condiviso con l’immagine di copertina
(un’opera di Adele Cammarata n.d.r.) Ancora non riesco a crederci, grazie. Non ho fatto né più né meno delle altre volte. Ho scritto con la consueta passione, però ho incontrato più difficoltà a raccontare cose indigeste. Cose di cui mi sono fatta, involontaria portavoce, me lo spiego in questo modo: è stato un processo utile non solo a me. E il risultato è davvero emozionante”.
Il romanzo lo trovate qui https://amzn.to/3CACke0
Per info profili social di Jack Edizioni sono:
https://www.facebook.com/curailmondo
https://www.instagram.com/jackedizioni/

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading