Una riedizione nel giro di una decina di giorni, un sorprendente numero di
copie vendute nel tempo necessario per pubblicare un post sui social.
Si intitola Due fuori luogo ed è uscito per i tipi di Jack Edizioni, energica realtà
napoletana che attraverso gli store digitali promuove “un nuovo modo di curare
il Mondo” e creare un circuito virtuoso con le librerie indipendenti intessuto di
incontri e presentazioni.
L’ultimo romanzo di Daniela Gambino, al di là di ogni previsione, si è
trasformato così, in maniera rivoluzionaria, in un vero fenomeno editoriale.
La prima a essere sorpresa è la stessa autrice; “io ho scritto un romanzo duro,
per certi versi disincantato, un’epopea struggente di siciliani a Milano”,
racconta.
Un diluvio di email e messaggi hanno rivelato un mondo sommerso di isolani
con la nostalgia del mare.
“Forse ho intercettato un bisogno. Milano non ha eguali, è una città potente, il
modo in cui si è risollevata dopo il lockdown ne è la prova, ma il romanzo non
è tenero con le sue politiche culturali ed economiche – prosegue la Gambino –
serviva una rappresentazione nuova dei meridionali al Nord”.
Il pacco da giù, gli studenti fuori sede, la lotta con l’accento e le vocali aperte,
elementi tipici che Due fuori luogo racconta, con commozione e divertimento.
Il romanzo si legge tutto d’un fiato e apre nuove riflessioni sull’universo di
relazioni sentimentali degli emigranti intellettuali, iperconnessi, digitalizzati,
che vedono i genitori in videochiamata e seducono in chat .
“In un mondo dell’editoria blindato, questi risultati sono straordinari – spiega
Andrea Raguzzino, avvocato napoletano, fondatore della Jack Edizioni insieme
al fratello architetto Dario – Questi numeri provano che esistono altri modi di
stare sul mercato. E soprattutto che il talento viene riconosciuto. Esistono
lettori raffinati, attenti, che vanno per librerie e leggono in piedi, che si fanno
scegliere dai libri, che hanno dovuto imparare ad acquistare online a causa
della pandemia; a loro va il nostro ringraziamento”.
“Un po’ per scherzo ci siamo inventato l’hashtag nonhomailettounromanzocosì – gli fa eco Daniela Gambino – beh, ci ha portato fortuna. In molti lo hanno condiviso con l’immagine di copertina
(un’opera di Adele Cammarata n.d.r.) Ancora non riesco a crederci, grazie. Non ho fatto né più né meno delle altre volte. Ho scritto con la consueta passione, però ho incontrato più difficoltà a raccontare cose indigeste. Cose di cui mi sono fatta, involontaria portavoce, me lo spiego in questo modo: è stato un processo utile non solo a me. E il risultato è davvero emozionante”.
Il romanzo lo trovate qui https://amzn.to/3CACke0
Per info profili social di Jack Edizioni sono:
https://www.facebook.com/curailmondo
https://www.instagram.com/jackedizioni/