Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Domani, 22 luglio l’inaugurazione del festival IL MARE COLORE DEI LIBRI a Marsala

Parte domani, venerdì 22 luglio, a Villa Cavallotti a Marsala la seconda edizione de ll mare colore dei libri, promosso da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala e la collaborazione di tantissime associazioni del territorio, la libreria Mondadori e la Biblioteca Comunale di Marsala. Il festival – che mette insieme una fiera dell’editoria indipendente siciliana e un ricco programma culturale fatto di circa 50 eventi eterogenei per tutte le età – sarà visitabile ogni giorno dal 22 al 24 luglio, con ingresso gratuito, dalle 17:00 alle 24:00.

“Un festival che quest’anno è nato dal basso e progettato in rete per essere una vera e propria festa della città – dichiara il direttore artistico Ottavio Navarra – Abbiamo voluto celebrare la creatività e il fermento culturale cittadino con la presenza di un gran numero di autori marsalesi in programma e la sinergia con numerosi di operatori culturali della città. E riflettere sulla valorizzazione turistica e culturale di Marsala. Non mancheranno ovviamente anche quest’anno i grandi nomi nazionali, a partire da Simonetta Agnello Hornby e Paolo Calabresi, e importanti momenti di riflessione su tematiche sociali – questione di genere, ecologia, diritti umani, migrazioni, e un omaggio al trentennale delle Stragi di Capaci e via D’Amelio – con la partecipazione di scrittori, critici e giornalisti di grande caratura”.

Circa quindici gli appuntamenti in programma per domani, che si svolgeranno in contemporanea in più fasce orarie, dalle 17:30 alle 24:00, e in diversi punti di Villa Cavallotti, a cui sono stati dati toponimi suggestivi, denominati ad hoc per il festival: Golfo Gianni Rodari, Molo Andrea Camilleri, Ormeggio Maria Messina, Baia Goliarda Sapienza e Approdo Leonardo Sciascia. Nomi suggestivi, collegati a grandi nomi della letteratura, e al tema del mare con le sue infinite suggestioni narrative, su cui il festival si basa.

I cancelli della fiera apriranno alle 17:00, il primo evento in programma partirà alle 17:30: un Dialogo tra Arti, per confrontare le differenti forme di espressione artistica, tra cui il Filo, a cura di Corporazione delle Arti.

Alle 18:00 la presentazione del libro “Mi sono ritrovato vivo” di Marco Passarello (Calibano Editore – Interviene con l’autore Andrea Russo) e il primo dei due eventi della microrassegna “Libronde” realizzata in collaborazione con Fratelli della Costa-Tavola di Mozia: Conversazione tra Andrea Murdock Alpini e Stefano Carletti a partire dai libri “DEEP BLUE, Storie di relitti e luoghi sommersi” e “Andrea Doria -74” (Magenes); moderano Danilo Gianformaggio, uomo di mare, e il Fratello della Costa Piero Pellegrino.Alle 18:00 anche la prima attività rivolta ai più piccoli,Dalla carta nasce carta” a cura di Associazione Eticologica: un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che insegnerà come si crea un foglio di carta riciclata, partendo dalla manipolazione della carta straccia. Un modo per far sperimentare concretamente l’importanza del riciclo e di una raccolta differenziata di qualità e nel contempo stimolare il potenziale espressivo dei bambini, a partire da un materiale comune e tanto familiare come la carta. L’evento è gratuito ma per massimo 10 partecipanti (su prenotazione via whatsapp al 3286725981 o 347564796).

Alle 19:00 in contemporanea ci saranno quattro presentazioni: “La sinistra italiana e il dilemma dei porcospini” di Franco Garufi (Istituto Poligrafico Europeo – Intervengono con l’autore Liria Canzoneri, Antonella Milazzo, Daniela Toscano. Modera Jana Cardinale); “Berta del gran piè, Mainetto, Orlandino” Paladini di Francia, libro 1, di Antonio Pasqualino (Edizioni Museo Pasqualino – Intervengono Alessandro Napoli, Guglielmo Pasqualino,Rosario Perricone, Cristina Stassi); “Il labirinto delle perdute” di Ester Rizzo (Navarra Editore – Interviene con l’autrice Linda Licari. Modera Elisa Giacalone), un viaggio tra i secoli alla riscoperta di donne dimenticate e oltraggiate; e per “Libronde” l’incontro con Ninni Ravazza a partire dai libri “Diario di tonnara” e “RAIS, Una storia di mare” (Magenes). Moderano Piero Pellegrino e Sonia Luisi. In programma anche letture da “Il viaggio di Tonno” a cura di Sonia Luisi, con intervento musicale e canti di cialoma di Piero Pellegrino (handpan) e Manu (chitarra).
Per i ragazzi dai 9 anni in su si presenterà infine sempre alle 19:00 “Scarpe galleggianti” di Alessio Castiglione (Navarra Editore – Intervengono con l’autore Margherita Chinnici, Nazareno Inzerillo e Simone Napoli).

Alle 20:00 la passeggiata“I volti della Villa” a cura dell’Associazione Nonoventouna visita guidata alla scoperta della storia e dei personaggi del Giardino di Marsala, che verrà replicata anche domenica 24 luglio (luogo di incontro: Ingresso Villa Cavallotti, lato Porta nuova – Gratuito – durata: 45 min). In contemporanea sempre alle 20:00, su più spazi dislocati nella villa, la presentazione dei libri “Note di un viaggio di circumnavigazione (1871-1873)” di Stefano Accardi (Torri del Vento edizioni – Intervengono Giovanni Accardi e Orietta Sorgi); “Il giudice e il brigante. Le ragioni del torto” di Gianfranco Dado e Salvatore Pandolfo (Navarra Editore – Interviene con gli autori Nicola Messina. Modera Vincenzo Figlioli); e “Bukowski e babbaluci” esilarante romanzo della “scrittora” palermitana (ma marsalese di adozione) Daniela Gambino appena riedito da Jack Edizioni. Interviene con l’autrice Francesco Vinci.
Alle 21:00
 in anteprima nazionale la presentazione de “Sul muso del coccodrillo. Gli anni di Paolo Borsellino a Marsala” a cura di Renato Polizzi (Navarra Editore). Il libro ricostruisce gli anni in cui Borsellino fu a capo della Procura di Marsala attraverso una nota storica firmata da Salvatore Mugno, una serie di interviste ai suoi più stretti collaboratori e una appendice fotografica inedita. All’interno del libro viene pubblicato anche per la prima volta il discorso di saluto del magistrato ai colleghi del palazzo di giustizia. Si tratta, a tutti gli effetti, del suo ultimo intervento pubblico perchè per una serie di rinvii, Borsellino è riuscito a tornare Marsala soltanto il 4 luglio del 1992: quindici giorni prima di essere assassinato in via d’Amelio. Alla presentazione parteciperanno, insieme all’autore Renato Polizzi, il dott. Giuseppe Salvo, il dott. Rino Germanà, l’avv. Nanni Cucchiara, il dott. Francesco Palermo Patera, il dott. Salvatore Inguì, il prof. Salvatore Mugno, il dott. Roberto Piscitello, Procuratore della Repubblica F.F. di Marsala, il dott. Fabrizio Guercio, presidente sottosezione ANM di Marsala. In apertura saluti del sindaco della città di Marsala Massimo Grillo.
Sempre alle 21:00, in contemporanea, Medici & scrittori: Umanità non in via d’estinzione” un interessante talk a più voci a cura del dott. Giuseppe Milazzo, con la partecipazione dei medici Emanuele Sinagra e Paolo Montalto; e la presentazione di “Prima di voltare pagina” la prima raccolta di racconti del Newbookclub. Nella seconda parte dell’evento, a seguire, sarà possibile conoscere più a fondo questa realtà e partecipare a un laboratorio di scrittura di comunità: verranno forniti dei temi sui quali si potrà scrivere per circa un’ora, senza limiti di stile, liberando l’ispirazione. Successivamente si leggerà il proprio scritto agli altri partecipanti, assicurando un ascolto totale verso l’altro e accogliendo le sue parole senza giudizi. Così si crea un ambiente di contatto profondo ed empatia, uno degli obiettivi principali dell’incontro.

Si chiude alle 22:00 con un altro incontro in anteprima assoluta: “Marsala Insolita. Passeggiando fra storia e acquerelli” di Antonella Ingrassia, con acquerelli e cartoline di Maria Francesca Starrabba (Pietro Vittorietti Edizioni). Interverranno l’autrice e l’illustratrice.

La fiera dell’editoria rimarrà visitabile fino alle 24:00. I 17 editori in fiera sono Bonfirraro Editore, Corporazione delle Arti, Edizioni Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Fondazione Ignazio Buttitta, Edizioni Danaus, Glifo Edizioni, il Palindromo, Istituto Poligrafico Europeo – Casa Editrice, Kalós, Le Fate, Libridine Editore, Navarra Editore, Pietro Vittorietti Edizioni, Quick edizioni, Sellerio, Torri del Vento edizioni, Usborne Books at Home.

Il Mare colore dei libri è promosso da Navarra Editore e realizzato con il patrocinio del Comune di Marsala; il sostegno di Comieco, Baglio Curatolo Arini, Osmosea, Artigrafiche Abbate e la collaborazione di Marsala Città che legge, Centro per il libro e la lettura, Biblioteca comunale di Marsala, Rete delle biblioteche della Provincia di Trapani, Nati per leggere, Associazione Nonovento, Eticologica, Maeco, Fratelli della Costa Tavola di Mozia, Capoverso, Otium, Libreria Mondadori Marsala, Newbookclub, Oipa Marsala.

Il programma completo è disponibile su www.ilmarecoloredeilibri.it

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading