Pubblicità

Pubblicità

Eventi

Da domani a sabato “Startup Weekend”: a Palermo dal 7 al 9 luglio va in scena la tre giorni per gli innovatori di Sicilia

Si svolgerà a Palermo da domani a sabato lo Startup Weekend

Si tratta di un interessante format di derivazione americana che punta a condensare in 54 ore le nozioni essenziali per creare una startup. L’iniziativa è gratuita e no-profit.

L’organizzazione è a cura del Consorzio Interuniversitario Arca, con sede nell’università del capoluogo siciliano. Arca gestisce il primo incubatore di imprese nell’isola, attivo dal 2005 e che può vantare diversi casi di successo all’attivo.

partecipanti – cinquanta tra studenti, dottorandi, ricercatori interessati al trasferimento tecnologico – presenteranno le proprie idee da lanciare e saranno seguiti da 12 mentor che li aiuteranno a tradurle in pratica scrivendo un piano industriale

Le giornate saranno inframmezzate da pillole aziendali, storie di successo, incontri con chi ce l’ha fatta.

Tra le aziende che hanno confermato la propria presenza Edgemony, Develhope, Power2cloud, Pandemia e una realtà istituzionale come Confindustria Sicilia.

Il senso di questo format è mostrare che una buona idea è il primo passo verso il successo, ma per  passare dalla teoria alla pratica sono fondamentali aspetti poco considerati (che tipo di società creare? che strategia commerciale adottare? come contattare gli investitori? come fare un pitch di successo?). C’è un secondo concetto di assoluto rilievo per gli organizzatori: conta, forse più di tutto, la scelta della squadra, dei “compagni di viaggio” giusti per provare l’avventura di lanciare un’azienda.

Infine, lo Startup Weekend è un’occasione per fare rete e incontrare persone con lo stesso atteggiamento mentale, curiosità e apertura in un contesto in cui, per chi ha idee, la strada dell’emigrazione è una tentazione costante.

La tre giorni si concluderà sabato con una premiazione: le migliori proposte riceveranno una serie di servizi e l’accesso a percorsi di pre-incubazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: