Si chiama ‘Una Farfalla sul Mare’, in onore di Favignana e della forma della maggiore delle isole Egadi, vista dall’alto. È il nuovo progetto che vede la collaborazione tra Salvatore Tammaro – proprietario di un noto Caffè –Ristorante nel cuore di Favignana, il noto pittore Giovanni Marano e il giovane Fabrizio Balbi, uno dei migliori barman under 30.
Si tratta di una cocktail list interamente dedicata all’Isola con ingredienti autoctoni, preparazioni particolari e un menù a libriccino dove sono rappresentati anche dei dipinti di Giovanni Marano che raccontano la storia, la cultura e le varie sfaccettature isolane. Un progetto nato per valorizzare la storia della ‘Farfalla’, sempre più in voga per l’estate.
«L’idea di Una Farfalla Sul Mare – ha raccontato Fabrizio Balbi – nasce dalla voglia di raccontare ai turisti in visita a Favignana un po’ di storia dell’Isola stessa, rendendola interattiva attraverso cocktails e arte. Fare cocktail di per sé è già una forma d’arte: da qui l’idea di coinvolgere il pittore Giovanni Marano, già noto per i suoi dipinti, e creare questa collaborazione».
I cocktail offerti sono stati ideati da Balbi con ingredienti provenienti dall’Isola, utilizzando tecniche di Mixology avanzate come cotture a bassa temperatura, fermentazioni e Mixology zero sprechi che, negli ultimi tempi, sta spopolando.
«Ogni cocktail sarà dedicato – continua Balbi – a una parte importante di Favignana: il castello di Santa Caterina, i Giardini Ipogei, la Mattanza, Piazza Matrice. Tutti, poi, saranno abbinati a un dipinto con una parte dedicata alla spiegazione della storia di quel luogo in particolare».
La stagione estiva vedrà anche l’organizzazione di serate con live jazz e bar takeover dove verranno ospitati diversi Bartender provenienti da tutta Italia per un’Exchange che vedrà proporre drink list a tema o in base a un prodotto in particolare.