Si è svolto ieri all’Istituto “Abele Damiani” di Marsala, il Progetto “La mia scuola aperta: imparo a fare e mi includo” – CUCINIAMO CON AMORE PER I FIGLI, il cui esperto era il professor Paolo Austero, docente di Lab. di Serv. Enogastronomici – settore cucina e Tutor Giovanni Navarretta, docente di Lab. di Serv. Enogastronomici – cucina.
CORSISTI: 25 GENITORI (24 MAMME E 1 PAPA’)
Gli obiettivi della programmazione sono stati far acquisire le conoscenze tecniche di base della cucina salutistica; far acquisire le competenze per applicare correttamente le tecniche di cottura; sviluppare le capacità pratiche per apportare una sufficiente autonomia operativa; sviluppare le capacità di lavorare in gruppo nel rispetto dei ruoli; approfondire e consolidare i principi fondamentali in materia di igiene della persona; degli ambienti e dei prodotti alimentari; il rispetto della dieta mediterranea e la sua tabella piramidale nutrizionale, infine metterli a conoscenza dei principi fondamentali dell’alimentazione e invogliandoli a promuovere stili di vita sani e corretti. I moduli sono stati organizzati in modo da elaborare ricette che rispettino tutti i criteri della tematica progettuale. Le esercitazioni sono state espletate due volte nell’arco della settimana come da calendario, elaborate da parte del docente in forma action-learning e con la partecipazione attiva dei corsisti (cooperative learning). Nelle demo in evidenza gli ingredienti, le varie fasi di lavorazione, le tecniche di cottura, le tecniche di conservazioni, le tecniche inerenti le preparazioni, il rispetto nutrizionale e il connubio tra sana alimentazione e tabella dietetica-patologica.
Le esercitazioni sono state svolte con la tecnica della lezione frontale, supporti didattici quali fotocopie, video (dvd), cartelloni tecnici specifici e ausilio della LIM. Ulteriore sussidio didattico verrà dispensato alla fine del progetto.

