Pubblicità

Pubblicità

Libri

‘Nonostante tutto. Canzone d’amore per Giovanni Falcone e Francesca Morvillo’, il nuovo lavoro di Giacomo Pilati

E’ arrivato ‘Nonostante tutto – canzone d’amore per Giovanni Falcone e Francesca Morvillo”, con le illustrazioni di Sara Benecino, Buk Buk edizione. E’ il nuovo lavoro di Giacomo Pilati, che racconta che la poesia può tutto. Nonostante il flusso degli eventi, nonostante l’accelerazione dei fatti che portano a una tragica fine, la poesia può risalire al prima, al momento in cui l’omicidio non è ancora avvenuto, e ha il potere di cristallizzare con le parole un attimo che rischia di andare perduto. Perché quando il dramma segna la fine di un’esistenza, non vogliamo che solo quello sia il carico della nostra memoria. Nonostante tutto.

Nonostante tutto – canzone d’amore per Giovanni Falcone e Francesca Morvillo”, segue di poco ‘La prima storia bella, racconti in ordine alfabetico’, edito nel 202 da Margana editore e si inserisce nella fittissima, ed emozionante, produzione di Pilati, che il 30 novembre 2012 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per meriti culturali.

Scrittore, giornalista, curatore di rassegne, collaboratore di tv anche nazionali, appassionato del territorio trapanese e di questa misteriosa e straordinaria professione che richiede il dono della parola, Giacomo Pilati si racconta nei suoi scritti raccontando la vita che a volte conosciamo distrattamente e che, soffermandoci tra le sue pagine, scopriamo per la prima volta nel vivo fluire di tutta la sua potente bellezza, anche quando è il dolore a fare da traino alle emozioni.

Nei prossimi giorni saranno trenta anni che Giovanni Falcone, assieme alla moglie e agli agenti della scorta, è morto, barbaramente strappato ai suoi affetti, alla sua famiglia, alla sua terra e alla Magistratura italiana. Pilati in questo nuovo libro snoda ricordi e scorci di una grande tragedia nazionale. Con “Nonostante tutto” ha saputo coglierne la dimensione totale. Un dono letterario che ha saputo confezionare, per chi ‘ama la Letteratura vera di denuncia e di arte’.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: