Il prossimo concerto del Circuito Jazzistico Siciliano è in programma giovedì 28 aprile al MA di Catania, alle ore 21:00. Ad esibirsi sarà Francesco Cusa col suo gruppo “The Assassins”, una nuova formula di quartetto, con un progetto che eredita l’approccio compositivo del suo precedente gruppo Skrunch. Spiega il batterista e compositore: “The Assassins si apre adesso a certe influenze a sonorità più vicine al funk e al jazz, ma anche al contrappunto e alla scrittura di matrice cromatica. Il lavoro di esplorazione dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici atti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche. Il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico. I vari elementi vanno dunque combinandosi in un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l’altro alla contemporaneità.”
I biglietti – posto unico a € 15,00, per gli abbonati Catania Jazz € 7,50 – sono in vendita presso il Circuito Box Office, www.ctbox.it, on line su www.diyticket e al botteghino del MA la sera del concerto. La direzione artistica dei concerti del circuito jazz è di Pompeo Benincasa.
IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI CONCERTI |
3-4 maggioGreg Osby & Florian Arbenz Catania, MA (3)Palermo, Teatro Jolly (4) 9-10 maggioNOA “30 Anniversary Tour” Caltanissetta, Teatro Comunale Regina Margherita (9)Palermo, Teatro Golden (10) 25-26 maggioBartolomeyBittmannCatania, Ma (25) Palermo, Teatro Jolly (26) 26-27 maggioMarcin Wasilewski triò & Joe Lovano Catania, Teatro Abc (26)Palermo, Teatro Golden (27) |