Pubblicità

Pubblicità

Enogastronomia

Tuna Fish Fest: un format online vincente e gli open restaurant dal vivo 

Continuano gli appuntamenti di ”Tuna Fish Fest” e vanno avanti gli OPEN RESTAURANT che vedono coinvolti i ristoranti di Custonaci. Ieri sera al Ristorante “ Il Cortile” un menù a base di tonno con antipasto di caponata di mare, bruschette con pistacchi e bottarga, ricotta con pistacchi e bottarga, due primi con cassatelle con croccante di capperi e cubetti di tonno, busiate con pesto trapanese con melanzana, mandorle e tonno e un secondo di tonno in agrodolce. In cucina la chef Catia Oddo  e gli studenti dell’Istituto Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice. Numeroso il pubblico che ha partecipato alla serata. L’ultimo appuntamento per gli open restaurant é fissato per il 31 ottobre,  al Ristorante “Villa Zina”.


Le ricette – Nel format online di Tuna Fish Fest continuano i video tutorial sulle ricette della tradizione gastronomica legata al tonno. Potrete consultare online sul sito www.tunafishfest.it la ricetta dell’Istituto Superiore “Vincenzo e Ignazio Florio” di Erice dal titolo “Tartare di Tonno Rosso con capperi di Pantelleria e chips di Cipolla Rossa in salsa di Fichi D’India” a cura del Prof. Antonino La Sala e eseguita da giovani studenti dell’Istituto.  https://www.youtube.com/watch?v=KT96R4nOBII
E ancora la chef Giovanna Zito del ristorante “ Pizza e Cassatelle” ha raccontato la ricetta “Busiate di tonno e gambero”.  Un video tutorial da vedere online per preparare direttamente da casa un gustoso primo. 


Il concorso “Storie di tonni e di tonnare” – Grande successo di adesioni per l’originale concorso dal titolo “Storie di tonni e di tonnare” rivolto ai bambini delle quinte classi dell’ Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice – E. Fermi” di Custonaci. Tanti gli elaborati editoriali, grafici, multimediali realizzati dagli allievi. Sará creata nelle prossime ore una gallery fotografica (in caso di opere materiali) o pubblicate le relative clip multimediali (in caso di opera audio/video) sia sul sito www.tunafishfest.it sia sulla pagina Facebook.

Fino al 28 ottobre 2021 sarà possibile visionare gli elaborati sul sito web www.tunafishfest.it previa una procedura telematica di identificazione, si  potrà votare l’opera preferita, secondo la regola “una persona, un voto”.

Per ciascun elaborato, il voto di una giuria composta da giornalisti, grafici, videomaker si sommerà ai voti espressi dai soggetti che avranno votato tramite il sito di progetto. 
Venerdì 29 Ottobre 2021, saranno comunicati i vincitori del concorso che riceveranno gadget a tema.  
Tutte le attività saranno trasmesse sul sito http://www.tunafishfest, sulla Pagina Facebook Tuna Fish Fest e sulla testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it).

Gli show cooking –  E’ tempo di show cooking a Tuna Fish Fest.  In queste ore sarà possibile vedere online gli show cooking  condotti dagli studenti dell’ Istituto Superiore “ Ignazio e Vincenzo Florio”, (https://youtu.be/4NxuSvKTWXM) dagli chef dell’Associazione “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” e ancora dagli chef degli open restaurant. Uno spettacolo nel quale i protagonisti si mettono in mostra e cucinano dal vivo, svelando trucchi e ricette dei piatti che stanno preparando  accompagnati dalla presentatrice Claudia Parrinello.  Ogni piatto viene descritto e illustrato e sarà possibile imparare interessanti ricette.

Tuna Fish Fest è finanziato dall’ Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea –  Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea nell’ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020 ed è frutto di un partenariato di progetto fortemente voluto dall’ “Associazione Bonagia Eventi e Promotion” che vede come capofila “La Bottarga di Tonno”, azienda di Custonaci, specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro”.
I partner istituzionali sono: 
·         Il Comune di Custonaci
·         L’Istituto Comprensivo Statale “Lombardo Radice – E. Fermi” di Custonaci
·         L’Istituto Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice
Il partenariato si arricchisce della partecipazione del Centro Studi “Dino Grammatico”, dell’ associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” di Trapani e della testata giornalistica online TVIO (www.tvio.it ).

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading