Pubblicità

Pubblicità

Arte

Nasce Art&Poetry open-air Museum di Sicilia

I Professori Luca Lo Sicco e David Carrigan sin dal 2013 hanno avuto come loro missione personale la promozione di giovani artisti, artigiani e ricercatori, con iniziative a sostegno della formazione post-laurea e della produzione di arte greca quale radice comune delle dinamiche dell’arte contemporanea. Il curatore del progetto Dr. Salvatore Luca Lo Sicco, Professore di marketing and management all’Università di Atlanta, USA, insieme al Professore neozelandese David Carrigan, vogliono promuovere in Sicilia una serie di iniziative culturali e formative di respiro internazionale. Come primo progetto hanno organizzato a Palermo per il mese di luglio 2021, una mostra allo Stand Florio Contemporary Hub in via Messina Marine, 40 dal titolo “20 Santi per la città di Palermo”.

Allo Stand saranno esposte le opere originali degli artisti internazionali che hanno aderito al progetto di rinascita culturale e artistica del centro storico di Palermo voluto sempre dagli

stessi sopracitati curatori. Tale rinascita ha preso forma attraverso la realizzazione dell’Art&Poetry open-air Museum (APPA Museum).

Questo progetto più ampio: La creazione del primo Open-Air Museum Art&Poetry di Sicilia vede la collocazione delle opere di venti artisti, che hanno rivisitato in chiave contemporanea l’iconografia classica, nelle edicole votive abbandonate partendo da Palermo e che si espanderà su tutta l’isola. Le immagini sacre sono accompagnate da poesie tratte dal volume Europe Mise en scene del poeta David Carrigan. Questo connubio tra Arte e Poesia vuole creare un percorso che possa essere:

1. un raggio di sole di ripresa culturale e turistica;

2. un incontro tra arte contemporanea e la bellezza storico-artistica dei centri storici siciliani;

3. un momento di riflessione e ispirazione ad essere esseri umani migliori attraverso le immagini dei Santi e le parole delle poesie.

Curatore: Prof. Dr. Salvatore (Luca) Lo Sicco

Venue: Stand Florio Contemporary Hub

Date: 22 Luglio 2021

Exhibition concept: I visitatori percorreranno un itinerario che per quanto possibile identifica le strade dove sono collocate I Santi e le poesie. Attraverso il QR code e la stampa e la realizzazione di un video promozionale. I turisti potranno così conoscere tutti i luoghi dell’Open-Air Museum.

Artisti:

1. Agnes Kolignan (Polonia)

2. Mihael Milunovic (Francia)

3. Richard Allen (UK)

4. Marisol Vite (Italia)

5. Ignazio Schifano (Italia)

6. Eri Fragiadaki (Grecia)

7. Julia Marshall (Australia)

8. Frances Neyra Claudio (Spagna)

9. Han Han (Cina)

10. Myra Fiori (USA)

11. Marcia Ma (Cina)

12. David Carrigan (Nuova Zelanda)

13. Petar Kosorov (Bulgaria)

14. Sanduni Kongaha (India)

15. Kim de Molenaer (Belgio)

16. Elisabetta Ognibene (Italia)

17. Gisselle Martinez (Lima/Canada)

18. Sam Murgatroyd (UK)

19. Nina Daniell (USA)

20. Elena Scarlata (Italia)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: