Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Dacia Maraini aprirà la 9^ edizione del Festival del Giornalismo culturale 2021

Comunicate ufficialmente le date della 9^ edizione del Festival del Giornalismo culturale 20218, 9, 10 ottobre il Festival vi aspetta a Urbino
Il tema della nona edizione del Festival è “DIVINA CULTURA. La lingua e la sua difesa, da Dante agli ipersocial”.

La riflessione parte dalla considerazione che fatta l’Italia, bisognava fare l’italiano.
Il completamento del processo di unificazione linguistica della Nazione si deve all’avvento della radio, e soprattutto della televisione. Ma già Dante, nel De vulgari eloquentia, aveva progettato l’unificazione linguistica del Paese partendo dal presupposto che tutti abbiamo bisogno di esprimerci in una lingua comune. Un progetto di unificazione che in parte è rimasto incompleto perché i giornali, ma soprattutto la tv e i nuovi media hanno smesso di svolgere quel ruolo creativo e pedagogico che avevano ai loro esordi. La lingua della comunicazione si è impoverita? Quell’eloquenza della quale tutti abbiamo bisogno per esprimerci in modo corretto e comprensibile, di cui parla Dante, l’abbiamo raggiunta?
Cosa può cercare di frenare un declino verso una lingua povera e volgare?

Lo chiediamo al giornalismo culturale, che ha il compito di diffondere e analizzare i temi più complessi del mondo in cui viviamo. Dalle citazioni dotte ai meme, oggi la lingua passa anche attraverso l’immagine e attraverso le tante forme della cultura: dall’arte visiva alla letteratura, dall’economia alla architettura e attraverso tanti altri percorsi ancora…

Da questo incipit partono la riflessione e i dibattiti di Fgcult2021, la nona edizione. E sarà Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista italiana, con la sua lectio magistralis, ad aprire questa edizione.
È possibile trovare queste e altre informazioni sul nostro sito festivalgiornalismoculturale.it 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: