“Oltre l’Algoritmo: Lavorare e Studiare nell’Era dell’I.A.” All’ITET Garibaldi di Marsala si discute del Futuro Digitale
Il complesso monumentale di San Pietro a Marsala ha ospitato un seminario di grande attualità e rilevanza: “Oltre l’algoritmo: lavorare e studiare nell’era dell’I.A.”. L’incontro, tenutosi nella suggestiva Sala Conferenze, è stato un’occasione preziosa per esplorare le profonde implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro e della formazione.
La Collaborazione: Rotary e Scuola al Servizio della Comunità
L’iniziativa è nata dalla sinergia e dalla fattiva collaborazione tra il Rotary Club di Marsala e l’ITET Garibaldi. Questa partnership evidenzia l’impegno congiunto della società civile e del mondo dell’istruzione nel preparare le nuove generazioni e la comunità locale alle sfide e alle opportunità offerte dalla rapida evoluzione tecnologica.
Il Relatore: L’Esperienza Accademica di Giuseppe Anastasi
Protagonista della giornata è stato il Prof. Giuseppe Anastasi, Ordinario presso l’Università di Pisa. Con la sua autorevole esperienza accademica, il Prof. Anastasi ha guidato gli studenti delle classi quinte degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni (con curvatura intelligenza artificiale) ed Elettronica ed Elettrotecnica (con curvatura Robotica), Sistemi Informativi Aziendali dell’ITET Garibaldi in una disamina approfondita sulle trasformazioni in atto.
L’attenzione si è concentrata non solo sugli aspetti strettamente tecnologici dell’I.A., ma soprattutto sulle competenze umane che rimangono fondamentali per navigare in questo scenario:
- L’I.A. sta automatizzando molte attività ripetitive, ma sta contemporaneamente creando la necessità di nuovi profili professionali orientati alla gestione, alla creazione e all’etica degli algoritmi.
- Studiare nell’era dell’I.A. non significa solo imparare a usare gli strumenti, ma sviluppare il pensiero critico, la creatività e la capacità di risolvere problemi complessi, abilità che gli algoritmi non possono replicare.
Grande spazio è stato dato agli interventi degli studenti presenti.
Il seminario ha fornito spunti di riflessione essenziali, sottolineando come l’obiettivo non debba essere quello di “competere” con l’algoritmo, ma di integrarlo in modo etico e consapevole. Il messaggio chiave è che, per andare “oltre l’algoritmo”, è cruciale investire nelle competenze trasversali e nell’aggiornamento continuo, trasformando l’I.A. da potenziale minaccia a potente alleata per lo sviluppo umano e professionale.
Ringrazio il Rotary di Marsala nella persona del suo Presidente, dott. Antonio De Vita e il prof. Giuseppe Anastasi- dice la Dirigente dell ITET Garibaldi, Loana Giacalone- per la straordinaria opportunità offerta ai nostri studenti.
Ringrazio i docenti dell’ITET che hanno fatto da supporto all’incontro, i docenti Sergio Giacalone, Gaetano Anastasi, Paolo Accardi, Vincenzo Polizzi.







