Pubblicità

Pubblicità

Varie

Il museo archeologico regionale Antonino Salinas ospita i laboratori didattici “Ludendo Docere” dedicati ai bambini dei contesti difficili e disagiati

Un viaggio affascinante nel mondo della mitologia antica, alla scoperta delle storie di dèi, eroi e creature mostruose attraverso i reperti archeologici, che offre l’opportunità abambine e bambini provenienti da contesti disagiati, di vivere in maniera attiva e coinvolgente, un’esperienza innovativa che li avvicini ai luoghi della cultura.

Il Museo archeologico Salinas, in via Bara all’Olivella n. 24, con la sua straordinaria collezione di reperti che raccontano la storia delle antiche civiltà mediterranee dal 13 giugno ospiterà i laboratori estivi gratuiti“Ludendo Docere”, aperti a tutti gli enti del terzo settore che si occupano di povertà educativa, progettati e realizzati dall’associazione Nova, dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni,provenienti da contesti difficili e disagiati.

“Siamo lieti di offrire questa opportunità di crescita e di confronto con il mondo della cultura e della mitologia antica – dichiara l’assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – I bambini assorbono tutto come spugne, e stimolare la loro curiosità e conoscenza sin dai primi anni di vita è senza dubbio un investimento prezioso per il loro sviluppo”.

I laboratori didattici sarannocondotti dall’archeologa Zelia Di Giuseppe, dall’artista Antonio Curcio e dalla designer Simona Agnello.

IL PROGRAMMA:

13, 14, 15 giugno partirà, al Museo Salinas, il primo ciclo di laboratori dal titolo: “Tra Dei, Eroi e Creature mostruose: i reperti raccontano il mito” – I bambini esploreranno il museo per riconoscere figure mitologiche scolpite, dipinte o modellate e, attraverso un laboratorio creativo, daranno vita alle proprie versioni di divinità e mostri. (Fasce orarie: 9, 11, 14, 16 – Durata del laboratorio: 2 ore)

20-21-22 giugno, il via al secondo laboratorio dal titolo: “Lascio un segno: dal passato al futuro”. Un viaggio tra i segni lasciati dall’umanità nel tempo: incisioni, scritture, decorazioni e simboli che raccontano storie, credenze e identità. I bambini esploreranno i reperti archeologici per scoprire come gli antichi comunicavano attraverso immagini e parole, per poi creare, con gli strumenti di oggi,il loro segno da lasciare nel futuro. (Fasce orarie: 9, 11, 14, 16 -Durata del laboratorio: 2 ore)

27-28-29 giugno, terzo laboratorio dal titolo: “Cacciatori di stile: alla scoperta della moda antica”. La moda è da sempre profondamente legata alla storia e alla cultura dei

popoli. In questo laboratorio i bambini andranno alla ricerca di costumi e monili antichi seguendo le tracce dei reperti archeologici e useranno la creatività per reinventare gli stessi secondo i tempi moderni. (Fasce orarie: 9, 11, 14, 16 Durata del laboratorio: 2 ore).

Le associazioni interessate potranno contattare: palermo@coopculture.it,

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere