Pubblicità

Pubblicità

Musica

Curva Minore: giovedì 11 aprile ai Cantieri, a Palermo, il grande sassofonista newyorkese, di origini siicliane, Rocco John Iacovone

Rocco John Iacovone offre spunti continui al pubblico, costruisce mondi sonori in cui chiama musicisti che sente compagni di viaggio. E’ successo con il chitarrista Giancarlo Mazzù e il pianista Luciano Troja, con i quali il grande  sassofonista e compositore del Lower East Side, ha suonato spesso a New York; e anche con la sassofonista Maria Merlino e il bassista Domenico Mazza c’è stata un’unione sul filo delle note, tanto che Iacovone li ha diretti nella Filarmonica Laudamo Creative Orchestra. Da questo abbraccio musicale e con il batterista Federico Saccà, è nato il Rocco John Iacovone sicilian sextet che giovedì prossimo (11 aprile) alle 21.30 si esibiràalla Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa, nuovo appuntamento di Prima/Vera Contemporanea. “An American Songbook in Sicily” è il titolo della prima esecuzione europea delle musiche tratte dai due album originali di Rocco John Iacovone, A New Songbook Chamber Music, usciti contemporaneamente lo scorso ottobre e registrati a New York. Racchiudono anche l’eredità dell’album Palermo Sketches per Almendra, che nel 2018 è stato pubblicato da Iacovone, Mazzù e Troja e Blaise Siwula. Il concerto di Iacovone vuole essere anche un momento in cui il musicista offre input al pubblico su come ascoltare la musica in una sorta di evento interattivo. Al sestetto si unisce la moglie, l’artista Denise Fusco Iacovone, che si cimenterà, come sempre accade nei concerti del marito, in una seduta di action painting in cui coinvolgerà il pubblico. Biglietto: 10/8 euro.

Esempio di musicista a 360 gradi, allievo diretto di Lee Konitz e Sam Rivers, Iacovone ha ottenuto anche un Master Degree in composizione classica con i diretti discepoli di Nadia Boulanger.  Nato a New York, ma di origini siciliane (la mamma Rose era nativa di Villafranca Sicula), Iacovone è oggi uno dei musicisti e compositori più influenti nel Lower East Side. E’ membro della storica Studio Rivbea Sam Rivers Orchestra. Personaggio carismatico, crea formazioni modulari con eccellenti artisti di NYC. Ha collaborato con innumerevoli musicisti fra cui Karl Berger, Barry Altschul, Larry e Phil Grenadier, e con Jazz Composers Orchestra, Improvisational Composers Ensemble, Coalition of Creative Arts, The Red Microphone, The Dissident Arts Orchestra, Rare Form. Ha pubblicato numerosi album, apprezzati dalla critica. Bellissimo il suo CD “Peace and Love” registrato al The Stone di NYC, con Improvisational Composers Ensemble, in memoria di Will Connell. Premiato dalla Chamber Music America per la sua attività artistica, il suo nome è stato inserito nel 2023 nella Hall of Fame della Xavier School di Manhattan. L’ultimo suo lavoro è l’album “Healing Across the Globe” (Unseen Rain, 2024). Nel 2023,  sempre per Unseen Rain, ha pubblicato “A New Songbook” e “Chamber Music” cui si ispira il concerto per la Filarmonica Laudamo.

PROSSIMO CONCERTO: Il 20 aprileTales from the subterranean: il musicista tedescoJulius Gabriel esplora i confini e le complessità dei suoi strumenti, l’interazione dinamica tra la corporeità, l’acustica, la trascendenza e l’ipnosi. E crea paesaggi sonori ultraterreni attraverso l’elettronica, trasforma il sax tenore in uno strumento a percussione, il sax soprano in uno strumento gemello e il ghaita in un ibrido.

Uff. stampa Simonetta Trovato

+39.333.5289457 – simonettatrovato@gmail.com

INFO E PRENOTAZIONI PRIMA/VERA CONTEMPORANEA  | +39.3293152030 – +39.3291051417

Intero 10 euro, ridotto 8 euro (studenti under 30 e Feltrinelli card)

Abbonamento 5 concerti/40 euro

*Biglietto 15 euro per i concerti del 28 aprile e 18 maggio (fuori abbonamento)*

 curvaminore@gmail.com – Programma completo sulla pagina www.curvaminore.org

PROGRAMMA

11 aprile ore 21.30 | AN AMERICAN SONGBOOK IN SICILY

ROCCO JOHN IACOVONE SICILIAN SEXTET

Rocco John Iacovone (USA) sax alto, composizione – Giancarlo Mazzù (IT) chitarra – Maria Merlino, sax – Luciano Troja pianoforte – Domenico Mazza, basso – Federico Saccà, batteria

20 aprile ore 21.30 | TALES FROM THE SUBTERRANEAN

Julius Gabriel (DE) sassofono soprano, sassofono tenore, ghaita

28 aprile ore 21.30 | THREE TSURU ORIGAMI & CAMILLA NEBBIA

Gabriele Mitelli (IT) cornetta, sax sopranino, voce, elettronica – John Edwards (GB) contrabbasso

Mark Sanders(GB)  batteria – Camila Nebbia (AR) sassofono tenore

4 maggio ore 21.30  performance | IMA KOKO WATASHIora, qui, dove sono

Le Quan Nin (FR) percussioni – Gunda Gottschalk (DE) violino – Antonio Stella(IT)  danza

Kristin Schuste (DE) danza – Jascha Viehstädt (DE)danza  – Chikako Kaido(JPN) danza

18 maggio ore 21.30 | SANITY

Fred Frith (USA) chitarra  – Gabby Fluke-Mogul (USA) violino

ore 22 | REUNION

Frith/ Fluke-Mogul & Co

26 maggio ore 21.30 performance  |INCONTRO
Anna Barth (DE) danza – Fine Kwiatkowski(DE) danza – Claudia Risch (DE) clarinetto basso
Willehad Grafenhorst (DE) video

WORKSHOP

16/18 maggio SPECIAL WORKSHOP di e con Fred Frith e Gabby Fluke-Mogul

24/26 maggio CREARE_SPAZIO Spazio ::: Interno ::: Esterno ::: Tra  di e con Anna Barth

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere