Pubblicità

Pubblicità

Eventi

Si terrà a Custonaci il convegno organizzato dal Centro Studi Dino Grammatico sul tema «Ieri ed Oggi: Evoluzione della criminalità organizzata nei metodi d’azione e nella struttura interna»

Si terrà a Custonaci, venerdì 15 dicembre (ore 18.00) presso la Sala Conferenze Quartana, sita in Custonaci presso i locali del Santuario Maria Santissima di Custonaci, il convegno, organizzato dal Centro Studi Dino Grammatico, Istituto per la cultura della legalità, che verterà sul tema «Ieri ed Oggi: Evoluzione della criminalità organizzata nei metodi d’azione e nella struttura interna».

*************

Nell’ambito del progetto legalità dal titolo “Un Angelo al galoppo” in memoria del piccolo Giuseppe di Matteo, promosso dal Centro Studi Dino Grammatico, il prossimo venerdì 15 dicembre alle ore 18:00 presso la sala conferenze “Quartana”, sita in Custonaci nei locali del Santuario Maria Santissima, si terrà il convegno «Ieri ed Oggi: Evoluzione della criminalità organizzata nei metodi d’azione e nella struttura interna». Sul tema in oggetto si affronteranno in una riflessione a tre voci il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, dottor Fernando Asaro, ed il dottor Giancarlo Caruso, Gip presso il Tribunale di Trapani e Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati sezione di Trapani. L’incontro verrà moderato dal giornalista Rino Giacalone. Il convegno si inserisce all’interno di un progetto legalità con focus sulla figura del piccolo Giuseppe di Matteo, assassinato dalla mafia nel gennaio 1996, che il Centro Studi Dino Grammatico ha promosso coinvolgendo l’Istituto comprensivo statale “Lombardo Radice-Enrico Fermi”, la Parrocchia Maria SS.ma di Custonaci e l’Amministrazione comunale della città di Custonaci. Il progetto ha come finalità la sensibilizzazione dell’intera comunità e, nella fattispecie, le fasce più giovani della popolazione relativamente al tema della criminalità organizzata ed alle evoluzioni che l’hanno attraversata, nei decenni, cambiandone la struttura e le modalità di azione. Dalla mafia stragista ad oggi si rifletterà sulla capillarità del fenomeno mafioso e sulla mentalità, ad esso connessa, che ne ha nutrito le radici.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere