Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Presentazione del libro poster Taccuino d’ignoto alla Biblioteca Sociale OTIUM di Marsala

Biblioteca Sociale OTIUM Via XI maggio 106 Marsala

Presso la Biblioteca Sociale OTIUM in Marsala, al 106 di Via XI maggio, sabato 23 settembre alle ore 19.30 -intorno all’equinozio d’autunno- si presenta il libro poster Taccuino d’ignoto, la restituzione della residenza di scrittura realizzata a giugno all’ OTIUM -intorno al solstizio d’estate- con il patrocinio dell’ ARS –Assemblea Regionale Siciliana.

Ogni incontro del laboratorio di scrittura è stato anticipato da un laboratorio di lettura nel corso del quale si sono letti stralci tratti da: Piccoli poemi in prosa, C. Baudelaire; Libro dell’inquietudine, F. Pessoa; Le città invisibili, I. Calvino; Angelus Novus, W. Benjamin; La poetica dello spazio, G. Bachelard; L’innominabile attuale, R. Calasso; La folie Baudelaire, R. Calasso; Il pensiero anfibio, A. Quagliana; a seguire il laboratorio di scrittura nel corso del quale hanno preso corpo un insieme di testi brevi dedicati a Marsala.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di dieci partecipanti che nel corso dell’esperienza, condotta dall’autore-didatta Andrea Quagliana, hanno prodotto quello che tecnicamente si definisce scatafascio, i testi sono stati quindi sottoposti a editing e immaginati nel formato di libro poster da Sebio Pellegrino.

Nel corso della redazione tutti i partecipati si sono messi in gioco affrontando sguardi individuali sulla città con la capacità di metterli in comune nel gruppo, il libro poster raccoglie questo lavoro di confronto un lato e sull’altro lato un ritratto di Marsala, come disegnata casualmente da una bottiglietta di inchiostro che cadendo su un foglio bianco, disegna un profilo suggestivo ed evocativo della città.

L’ingresso alla presentazione è gratuito.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: