Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Ad Agrigento Noir Festival, Igor Cipollina. In calendario il 27 luglio tra gli scrittori esordienti, è alla sua prima prova da giallista

Sta per debuttare all’Agrigento Noir Festival il giallista Igor Cipollina, cronista della Gazzetta di Mantova e scrittore (di origini agrigentine), il cui ultimo romanzo è stato scritto al nord ma è ambientato in Sicilia.

Si tratta de “La bottega delle illusioni”, di cui si riporta la Sinossi:

Il ragioniere Alfonso Brucculeri viene trovato morto, una domenica mattina, nella bottega del barbiere Ernesto Treppiedi, nella più classica delle situazioni da “giallo”: una stanza chiusa, con le uscite sbarrate. A condurre le indagini è Michele Lombardo, maresciallo dall’identità sospesa, straniero a se stesso e all’Isola sulla quale vive e lavora. Proprio come il silenzioso e diligente Treppiedi, “rotolato” sin lì, da un paese a soli cinque campanili di distanza, per coltivare con la sua Mariausilia i semi di una nuova esistenza. Presto sollevato dall’inchiesta ufficiale, succulento pasto per i media, il maresciallo Lombardo si ostina a proseguire la sua personale investigazione, infilandosi nelle pieghe dell’Isola e tra i segreti della sua gente.


Igor Cipollina è nato nel 1975. È un giornalista professionista e lavora per la “Gazzetta di Mantova”. Nel 2013 è stato segnalato dal Festivaletteratura di Mantova per il progetto di Telecom “Italiax10. Gli autori di domani” e nel 2018 è uscito il suo primo romanzo, Ballata di provincia (Edizioni della Sera). Monologhi dall’aldiquà (e altri rovesci in terza persona) (bookabook) è arrivato in libreria nel febbraio del 2020. La bottega delle illusioni, il suo terzo romanzo, è stato finalista al Premio “NebbiaGialla” 2021.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: