Pubblicità

Pubblicità

Eventi Libri

Il Premio Letterario Internazionale G. Tomasi di Lampedusa nella Rete dei Festival Letterari 2023 che sarà presentata al Salone del Libro di Torino

Il Presidente dell’Istituzione G. Tomasi di Lampedusa Deborah Ciaccio esprime grande soddisfazione per l’inserimento del Premio Letterario Internazionale G. Tomasi di Lampedusa nella Rete dei Festival Letterari 2023 che sarà presentata il 21 maggio alle ore 16 presso il Salone del Libro di Torino.

ll Festival “Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa” nasce a Santa Margherita di Belìce, città che è stata luogo di ispirazione dell’opera letteraria italiana più tradotta del ‘900: Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Infatti, esiste un legame indissolubile di natura umana e culturale fra Santa Margherita di Belice e l’autore de Il Gattopardo, poiché Santa Margherita è stata per Giuseppe Tomasi di Lampedusa luogo di residenza estiva per gran parte della sua infanzia; nella formazione umana e culturale dell’autore la città di Santa Margherita di Belice è stata una realtà fondante a cui attingerà tutta la sua letteratura.

Il Premio giunto alla sua XVII edizione ha l’obiettivo di celebrare annualmente l’illustre scrittore siciliano universalmente conosciuto in tutti i continenti, promuovere l’identità del territorio che fu fonte di ispirazione del romanzo de “Il Gattopardo”, nonché di innescare un processo di valorizzazione turistico-culturale attraverso il brand gattopardiano che senza dubbio si caratterizza per la sua straordinaria importanza culturale e letteraria.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading