Pubblicità

Pubblicità

Teatro

Oggi a Marsala Ornella Muti e Pino Quartullo in “Mia moglie Penelope” in scena nella XV Rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”

Il mito di Ulisse e Penelope, ma in una rilettura nuova e dall’epilogo sorprendente è stato protagonista oggi ella Rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo” – organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” presieduta da Vito Scarpitta: nel Teatro Impero è andato in scena “Mia Moglie Penelope”, con Ornella Muti e Pino Quartullo.

L’evento si inscrive all’interno del cartellone che conta sul patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala.  

“Mia Moglie Penelope” è uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo “Itaca per sempre” di Luigi Malerba con l’adattamento di Margherita Gina Romaniello. Ulisse torna ad Itaca dopo vent’anni dalla guerra a Troia e in seguito a diverse avventure per mare. Trova la sua reggia invasa dai Proci e decide di non farsi riconoscere per portare a compimento la sua vendetta. Solo suo figlio Telemaco e la sua nutrice ne saranno al corrente. E Penelope? La sua amata moglie? Lei sa, ma finge di non sapere, lui non sa e procede convinto che solo lui possa sapere. Penelope però non è poi così mite e ingenua, come lui crede, da perdonarlo per averle mentito, per averle nascosto di essere suo marito. Mentre Ulisse trucida i Proci, Penelope “cuoce a puntino Ulisse”, e si vendicherà ben presto di lui. Immancabile, a questo punto, il sorprendente epilogo. Un testo divertente, dove nella partita a due fra uomo e donna si sovvertono gli stereotipi del mito e si conferma che anche le coppie più celebri non si sottraggono alle ripicche e alle rivendicazioni di una moglie rispetto a suo marito. In video Pino Quartullo racconta alcuni aneddoti.

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading