Pubblicità

Pubblicità

Eventi

“IOracconto-Dallo storytelling alla comunicazione”

Un incontro per presentare IOracconto, un progetto del Consorzio universitario UNISOM
rivolto al mondo della scuola, un percorso formativo che punta a fornire nuovi strumenti e
nuove competenze per studenti e per docenti, ma anche supportare le dirigenze scolastiche
nella elaborazione e messa in campo di progetti formativi.
Il percorso affronta tutti i temi della trasformazione digitale mettendo al centro la
comunicazione: le tecniche, le prospettive, gli utilizzi. Partiamo dal cinema, grazie alla
presenza della regista Giovanna Taviani che ha elaborato e gestirà personalmente due dei
principali progetti sviluppati nell’ambito di IOracconto, il primo più centrato sulle tecniche di
produzione del racconto cinematografico, il secondo focalizzato sul ruolo di arte e letteratura
nei processi di riscatto sociale. Durante l’evento anche un saluto dell’attore Salvo Ficarra, in
questi giorni protagonista, oltre che nelle sale cinematografiche con “La Stranezza”,
all’interno del dibattito su cinema e formazione, lanciando insieme ad altri attori la proposta
dell’ingresso ufficiale del cinema nella scuola.
E sarà questo il tema della tavola rotonda, guidata da Franco Mennella, e che vedrà
coinvolti, insieme alla Taviani, Giuseppe Pierro, Direttore generale USR Sicilia, Gioacchino
Lavanco, Direttore SPPEFF UniPA, Gioacchino Fazio, Dipartimento SEAS UniPA,
Vincenza Mione, Dirigente ITET G. Caruso Alcamo e Sandra Giordano, Presidente
NeuroTeam Life and Science.
I lavori saranno introdotti dai promotori del progetto, Roberto Bertini, presidente Unisom. e
Daniela Virgilio, Pedagogista dell’ANPE insieme a Giorgio Scichilone, Direttore del Polo
Territoriale Universitario TP e Antonella Vaccara, Dirigente Ufficio XI Ambito Territoriale
I motivi di IOracconto
Storytelling e comunicazione. Due cose diverse ma anche due tessere dello stesso puzzle.
Lo storytelling rappresenta la capacità di trasferire una storia creando emozioni e stimolando
pensieri. La comunicazione, invece, è la capacità di utilizzare emozioni e pensieri per
raggiungere un obiettivo.
Tra questi due elementi ci sono competenze progettuali, sociologiche, tecnologiche, ambiti
specialistici ma tutti al servizio di questi due punti chiave: saper raccontare una storia e
saperla usare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Storytelling e comunicazione mettono al centro e valorizzano le specificità dell’uomo, la sua
creatività, la sua capacità di comprensione e di racconto, la sua etica e la sua empatia:
competenze profondamente umane che nessuna nuova trasformazione tecnologica potrà
mai intaccare.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: