Pubblicità

Pubblicità

Varie

Nelle farmacie la campagna Stop sexting and Revenge porn

A un anno dall’avvio nelle scuole siciliane parte dalle farmacie di Palermo e provincia, per estendersi poi a tutte le 19mila farmacie italiane, la campagna di sensibilizzazione “Stop Sexting and Revenge porn” per contrastare questi fenomeni. L’iniziativa è di Mete onlus, presieduta da Giorgia Butera, con il patrocinio di Federfarma Palermo.
Nelle farmacie è esposta una locandina che invita alla consapevolezza nell’invio di video e foto digitali a sfondo sessuale, con l’obiettivo di prevenire ricatti e le cosiddette “vendette porno”. L’obiettivo è anche quello di fare conoscere il fenomeno alla comunità degli adulti, in quanto i genitori spesso sono inconsapevoli o non preparati ad affrontare l’isolamento e il drammatico incubo del quale finiscono vittime i figli. Nella locandina è indicato il numero dell’Osservatorio nazionale contro il Sexting ed il Revenge porn, assieme alla mail, per richiedere informazioni,
“In questo anno di campagna nelle scuole siciliane – dice Giorgia Butera – dove abbiamo realizzato in media 6-7 incontri al mese in presenza e online, abbiamo ricevuto circa 10-12 richieste di aiuto ogni mese. Chi chiama ha bisogno di rassicurazioni, di incoraggiamento a uscire fuori dal tunnel, e spesso ci chiamano genitori che vivono la gogna delle proprie figlie vittime di Revenge porn, reato difficile da subire e denunciare, per questo spesso sono costrette a intraprendere un percorso psicologico di aiuto e sostegno”.

Roberto Tobia è il presidente dei farmacisti europei, segretario nazionale e presidente provinciale di Federfarma Presidente provinciale Federfarma, che dichiara di aver aderito con grande disponibilità a una campagna sociale particolare come questa perché “la farmacia non è solo un presidio sanitario di dispensazione di farmaci, ma anche il luogo dove la conoscenza diretta e prolungata con un professionista serio e sempre disponibile all’ascolto dei bisogni e delle esigenze induce il cittadino a vedere questa figura come un amico con il quale ci si può confidare con sicurezza, senza pregiudizi”.
I Partner della Campagna sono: Silvia Amato Petragnani per Etica Web, Barbara Galli per Talent-Up, Marilina Sclafani per Parent To Parent Italia, Rosa Iudici per Di Marca Services ed Angela Margiotta per Farmaciste Insieme.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: