Pubblicità

Pubblicità

Libri

Memoria di dopodomani. Scrivere, dimenticare, raccontare – alla Sala delle Navi dei Musei di Baglio Anselmi e Parco di Lilibeo

I Musei di Baglio Anselmi e Parco di Lilibeo in collaborazione con l’Associazione 38° Parallelo promuovono una serie di incontri dedicati alla lettura allo scopo di rinnovare il dialogo con il territorio.

La rassegna è intitolata ”Conversazioni ai Musei di Baglio Anselmi”.

Il terzo evento della rassegna sarà dedicato alla presentazione dell’ultimo libro dell’autore Tommaso Di Dio “ Nove lame azzurre fiammeggianti”. L’autore dialogherà con Marco Marino, editor per la casa editrice Il Saggiatore. Ha collaborato con testate nazionali come «Il Messaggero» e periodici come il magazine dell’Enciclopedia Treccani, «Atlante», e la rivista «Enciclopedia italiana». 

Cosa dicono di noi le parole del passato? E quanta verità tradiscono le immagini che ci ritraggono? In questo libro sono raccolte in ordine cronologico, dal 2009 al 2020, tutte le poesie pubblicate dall’autore in plaquette d’arte e ormai quasi del tutto introvabili. A queste, si aggiunge una scelta di poesie inedite che formano la preistoria di un esordio, in uno scavo dei presupposti necessari ad un destino di scrittura. Il percorso di poesie è infine accompagnato da una sequenza di immagini, alcune tratte da archivi custoditi in rete, altre appartenenti all’archivio familiare dell’autore, descritte meticolosamente da alcune prose, che rintracciano momenti simbolicamente rilevanti della biografia dell’autore. Il libro è così attraversato da un doppio movimento: da un lato la raccolta di quello che è stato, un viaggio a ritroso, verso il tempo trascorso, dall’altra un percorso in avanti, verso improcasticabili mete future di vita e scrittura. Così la storia personale e familiare torna ad essere una materia da reinventare, fatta di tessere di un mosaico aperto, leggibile in più direzioni.

L’iniziativa si inserisce nel programma “Marsala Città che Legge” e nell’ottica delle progettualità diffuse che convergono attorno alle azioni del Patto Locale per la Lettura della Città di Marsala che hanno lo scopo di promuovere la lettura e contrastare la povertà educativa fornendo opportunità di crescita. Durante questa giornata, infatti, saranno donati dei libri per bambini e per ragazzi.

Gli incontri della rassegna saranno realizzate ai Musei di Baglio Anselmi – Parco Archeologico di Lilibeo Marsala con il patrocinio e contributo dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dell’Ufficio di Presidenza dell’ARS.

Media partner dell’iniziativa, Tp24  e  RMC101.

I Musei di Baglio Anselmi saranno aperti gratuitamente dalle 19:00 alle 22:00 

Scopri di più da Loft Cultura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading