Pubblicità

Pubblicità

Libri

Domenica 2 ottobre nei locali del Palazzo Pignatelli si terrà la presentazione del libro Sebastiano Tusa

Domenica 2 ottobre, alle ore 17:30 a Menfi, nei locali del Palazzo Pignatelli, nell’ambito della manifestazione Menfi in Festa, si terrà la presentazione del libro Sebastiano Tusa, Ed. Angelo Mazzotta, scritto a più mani dagli amici del compianto Soprintendente del Mare scomparso in un incidente aereo in Etiopia. 

A ricordarne il profilo sarà il dottor Domenico Macaluso, Ispettore Onorario dei Beni Culturali e Responsabile scientifico del WWF Sicilia Area Mediterranea. 
La sua relazione racconterà del recupero delle anfore del relitto punico-romano custodite proprio nel Museo del Palazzo Pignatelli, attraversando la vicenda del sottomarino nucleare americano (apparso nelle acque antistanti Portopalo di Menfi nel luglio 1987) che ha fatto razzia di numerosi reperti archeologici nello stretto di Sicilia, di cui gli autori si vantarono provocando un incidente diplomatico internazionale non ancora chiuso.
Saranno svelati alcuni retroscena e lo stato dell’arte delle indagini. 
In apertura interverranno Ivan Barreca, Presidente dell’Associazione Contrada Fiori Puccia, e Giuseppe Mazzotta, Presidente della WWF Sicilia Area Mediterranea. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: