Il mensile Italia a Tavola ha raggiunto quota 300. Sono trascorsi più di trent’anni da quando ha visto la luce la prima di una lunga serie di pubblicazioni di quella che oggi a tutti gli effetti rappresenta la testata di riferimento per l’informazione specializzata nel settore dell’enogastronomia e del turismo. È giusto però ricordare che prima del “numero 1” ci sono state altre pubblicazioni, che non rientrano nel conteggio delle 3 centinaia, ma delineano con chiarezza lo spirito, la determinazione e la voglia di crescere di quello che oggi è un network nazionale autorevole. Roberto Vitali nel 1986 fondò insieme ad Alberto Lupini la rivista mensile Bergamo a Tavola, che successivamente, nel 1990, si trasformò in Lombardia a Tavola. Vitali diresse il giornale fino al 2001, quando il nome della testata divenne Italia a Tavola, e continuò la sua attività come editorialista. Scomparso nel novembre 2020, ha attraversato da protagonista tutte le fasi di sviluppo della casa editrice imprimendo vigore professionale ad ogni testata. Fondamentale nell’evoluzione e nella crescita costante della testata è stato il ruolo dell’editore, Mariuccia Passera, che ha rappresentato e rappresenta il vero elemento di continuità in un percorso di trasformazione e adattamento che ha comportato la necessità di operare scelte importanti e investimenti decisivi che hanno permesso al giornale di attraversare periodi di difficoltà (basti pensare alla crisi pandemica iniziata nel 2020) uscendone più forte di prima. |
Il fermo immagine odierno inquadra un organismo editoriale composito, che nel corso di 36 anni si è sviluppato adattandosi e facendo proprie tutte le innovazioni tecniche e tecnologiche nel mondo della comunicazione, dando vita così ad un network multimediale molto articolato. A partire dal quotidiano online, che da 15 anni, in anticipo sui tempi e sulle tendenze di mercato, informa e approfondisce le tematiche dell’universo Horeca. In dieci anni i lettori sono raddoppiati e oggi si attestano su 1,5 milioni (contatti unici mensili). L’archivio delle notizie pubblicate vanta oltre 85mila articoli.
In parallelo sono state sviluppate 3 newsletter settimanali (inviate a oltre 130mila utenti professionali registrati) che fanno da ponte tra il notiziario quotidiano sul web e il mensile cartaceo, i canali video su YouTube e Facebook, i social network (da Twitter a Instagram, da Linkedin a Pinterest) con oltre 240mila “fan”, gli aggiornamenti quotidiani via app su WhatsApp, Telegram e Messenger, e infine i podcast su Spotify e Apple Music. Inoltre, grazie alla App gratuita Italia a Tavola è possibile accedere al formato digitale del mensile (ogni mese oltre 1 milione di contatti).
Un anno fa ha preso il via la pubblicazione di una nuova testata specializzata, “Check-In”, rivista mensile dedicata al turismo e all’accoglienza, per il momento solo in formato digitale. Un giornale di servizio e di utilità pensato per i consumatori, per chi vuole programmare una vacanza o un weekend e deve scegliere un hotel, un ristorante o un itinerario. O magari andare alla ricerca di vini, formaggi o di un centro specializzato in trattamenti per il corpo.
Il mensile, un punto di riferimento per l’Horeca Il nucleo centrale del network è la rivista mensile Italia a Tavola, che attualmente registra una tiratura di oltre 65mila copie (55mila delle quali raggiungono operatori professionali dell’Horeca, f&b manager, professionisti del Foodservice, buyer Gdo, ristoranti, pizzerie, hotel e oltre 9mila tra bar, caffè e pasticcerie). Un punto di riferimento per le aziende dell’Horeca e per tutta la filiera dell’agroalimentare. Dieci numeri l’anno che analizzano a tutto tondo il mercato dell’ospitalità. Con approfondimenti e aggiornamenti su come gestire un’azienda, focus sul cibo o le bevande, sul fisco, sui mercati, sulle fiere di settore, sull’attività delle associazioni di categoria, sull’arredamento, la tecnologia, le attrezzature. E ancora, su retail, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, bar, agriturismi, catering, mense, hotel e centri benessere. Il mensile cartaceo è una sintesi utile ed efficace delle molte informazioni che il network Italia a Tavola realizza con il quotidiano online, le newsletter e i video, ma allo stesso tempo una vetrina di novità e prodotti interessanti. Un mensile che rappresenta inoltre un efficace strumento di formazione e per questo da conservare: con l’abbonamento si ha la sicurezza di avere il giornale sempre a portata di mano. |
Con questi 300 numeri del mensile e con tutti gli altri tasselli che compongono il network, Italia a Tavola si è messa al servizio del mondo della produzione, della distribuzione e dei loro clienti, gli operatori professionali dei pubblici esercizi, per fornire aggiornamenti costanti e puntuali, ad elevato valore aggiunto. La testata si è sempre impegnata per mettere in connessione tutti gli attori dell’Horeca, le istituzioni, i produttori e i divulgatori, incentivando il perseguimento di obiettivi comuni e rafforzando lo spirito di squadra nel valorizzare l’eccellenza del Made in Italy a tavola.
Un universo gratificato e messo in risalto anche attraverso il sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza – Premio Italia a Tavola”. Giunto nel 2021 alla 14ª edizione, la portata del sondaggio è cresciuta anno dopo anno, fino ad arrivare ad avere in lizza 216 candidati, suddivisi in 6 categorie da 36 nominativi ciascuna: Cuochi, Pizzaioli e Panificatori, Pasticceri, Sala&Hotel, Barman, Opinion leader. Le votazioni si effettuano online e in ogni edizione si è registrata una crescita costante della partecipazione del pubblico, sempre più attento e coinvolto.
L’iniziativa si è sempre conclusa con un evento speciale, il “Premio Italia a Tavola”, che oltre ad essere l’occasione per premiare i Personaggi dell’anno e consegnare gli “Awards”, premi speciali assegnati dalla nostra testata, ha fatto anche da cornice a convegni, tavole rotonde e momenti di dibattito su temi di attualità del settore, che hanno coinvolto nomi di spicco del settore e alti rappresentanti delle istituzioni.
* * *
Moltissime le congratulazioni e attestazioni di stima che la testata ha ricevuto per la pubblicazione del numero 300. Sono riportate sulle pagine del mensile oltre che sul quotidiano online. Tutti i messaggi saranno inoltre pubblicati, uno al giorno, sulla homepage di www.italiaatavola.net all’interno di un apposito box.